Taranto, Di Bari: “Serve pazienza, tecnico e rinforzi in arrivo”
Il ds: “Partenza il 31 agosto? Spero che la Federazione comprenda la nostra situazione”

(Di Lorenzo Ruggieri) Con l’ufficializzazione della partecipazione al prossimo campionato di Eccellenza pugliese, può partire il nuovo corso del Taranto targato Ladisa. Nei prossimi giorni la società dovrà definire tutti i passaggi per farsi trovare pronta ai nastri di partenza.
Il direttore sportivo Riccardo Di Bari, intervenuto durante la trasmissione Rossoblu, su Teleregione, ha lanciato un messaggio chiaro: “Ora si azzera tutto. Ci sono tante difficoltà, ma non ci spaventano. Stiamo iniziando a cercare soluzioni per il ritiro, che per noi è la priorità. Ai tifosi dico di avere pazienza e di credere in questa società, che ha grandi potenzialità, entusiasmo e persone ambiziose. Sono molto contento di lavorare con loro. Giorno dopo giorno stiamo trovando le soluzioni”.
Scelta del tecnico imminente
Il primo passo sarà la nomina dell’allenatore. Tanti i nomi circolati nei giorni scorsi: Ciro Danucci, Gigi Panarelli, Pasquale De Candia, Michele Cazzarò e Alessandro Erra. “Partiremo dallo staff tecnico - ha spiegato Di Bari -, abbiamo seguito tre o quattro allenatori e a breve prenderemo una decisione insieme alla proprietà. Nel calcio è difficile non sbagliare, cercheremo di farlo il meno possibile per il bene del Taranto. Poi penseremo alla rosa: abbiamo già avviato qualche contatto”.
Mercato e obiettivi
Sul fronte acquisti, Di Bari non ha stoppato i rumors su Emanuele Santaniello, ma ha confermato i primi approcci: “Non l’ho sentito, ma abbiamo parlato con qualche svincolato e ci interessa anche qualche giocatore già sotto contratto. È presto per fare nomi, ma ci stiamo muovendo per trovare i profili ideali”.
Possibile rinvio dell’inizio stagione
La prima giornata di Eccellenza è fissata per il 31 agosto, ma il ds spera in una proroga: “Speriamo che la Federazione capisca le condizioni precarie in cui ci troviamo e decida di spostare di un paio di settimane sia la Coppa Italia che il campionato. In questo momento partiamo da zero e dobbiamo iniziare un percorso”.