Taranto: Domenica 18, Plasticaqquà per il World Cleanup Day 2022

Cultura, musica e spettacolo
16.09.2022 17:46

Plasticaqquà aderisce all’iniziativa globale World Cleanup Day con una raccolta rifiuti volontaria che si terrà sulle sponde del primo seno del mar Piccolo nei pressi del Ponte Punta Penna domenica 18 settembre dalle ore 15.30. Il World Cleanup Day è la più grande azione civica positiva al mondo che ha per obbiettivi ripulire il mondo dai rifiuti. Partner dell'iniziativa: Sea Shepherd Italia e CIHEAM Bari. Media partner: Decathlon Taranto che donerà ai partecipanti delle sacche fino ad esaurimento disponibilità. Supporto logistico: Kyma Ambiente.

Come raggiungere il punto di incontro: Seguire le indicazioni stradali per Buffoluto e subito dopo per Masseria La Penna. Prosegui seguendo i cartelli col nostro logo che troverai lungo il percorso. Link Google Maps per raggiungere l'area parcheggio: https://goo.gl/maps/CpAEZTfCQiv2hGDQ9 Coordinate GPS: 40.489010, 17.266758. Per informazioni: 3388524409.

Abbiamo a disposizione sacchi e guanti. Raggiungici munito di borraccia, cappellino e di scarpe che proteggano piedi e caviglie. Ogni partecipante aderirà all’iniziativa sotto la propria ed esclusiva responsabilità.

Anche stavolta abbiamo invitato a partecipare le realtà di Taranto e provincia impegnate su diverse tematiche volte a migliorare il nostro territorio. Tra le adesioni pervenute: Assoraider Sez. "Deri" Taranto1, Attiva Lizzano, Follow Your Sun APS, Fridays For Future Taranto, Giustizia per Taranto, I Like Monteiasi, ISAC Pro Coop Soc, Isola Pulita, Legamjonici, L'Erario Arti Marziali, Noi per Massafra 2050, Retake Taranto, S.T.S. A.p.s., WWF Taranto.

Nel corso dell’iniziativa ci sarà una breve spiegazione delle attività di Plasticaqquà, cenni sul World Cleanup Day ed informazioni sul Mar Piccolo col supporto del coordinatore di Scienze Ambientali Taranto Prof. Massimo Moretti e di Giuseppe Portacci del CNR Taranto.

Quali rifiuti troveremo? Cassette di polistirolo, bottiglie in plastica, calzette per la coltivazione dei mitili, cime, cordame e reti. Il numero di sacchi di rifiuti raccolti rientrerà nel conteggio totale di tutte le azioni che si svolgeranno nel mondo per il World Cleanup Day.

L’evento è organizzato anche il collaborazione con il Progetto COMMON (COastal Management and MOnitoring Network for tackling marine litter in Mediterranean sea), finanziato nell’ambito del programma ENI CBC MED, punta a costruire una rete di collaborazione fra Italia, Tunisia e Libano per favorire la riduzione dei rifiuti marini e vede coinvolti Legambiente, Università di Siena, Istituto Nazionale di Scienze e Tecnologie del Mare di Tunisi, CIHEAM Bari, l’ONG libanese Amwaj of the Environment, l’Università di Sousse e la riserva naturale di Tyre, in Libano. (Comunicato stampa)

Taranto: Curva Nord, un corteo di protesta pacifico
Taranto: CTP, prefetto Martino incontra i sindacati per conciliare le parti