Volley: RegionalDay femminile in Puglia con tecnici azzurri Mencarelli e D'Aniello

VOLLEY
26.04.2022 23:02

Si è tenuto domenica, a Noicattaro, il secondo RegionalDay femminile della stagione in Puglia, alla presenza dei tecnici del Settore nazionali. Di fronte all'attento sguardo del Direttore tecnico delle nazionali giovanili femminili Marco Mencarelli e del tecnico della nazionale U16 femminile Pasquale D'Aniello, sono state coinvolte 18 atlete pugliesi nate tra il 2007 e il 2009 in quello che è uno degli appuntamenti clou della stagione giovanile del CQR atleti.

A raccontare la giornata di RegionalDay pugliese sono stati proprio i tecnici delle nazionali azzurre a partire dal Direttore Tecnico delle nazionali giovanili, nonché allenatore della nazionale U19 femminile, Marco Mencarelli: "Riprendo dopo tanti anni questo speciale giro d'Italia con grande curiosità ed entusiasmo. Sto sicuramente notando notevoli cambiamenti rispetto all'ultima volta che ho partecipato ai regional day dopo questo stop forzato. Questo impegno è molto importante per me in quanto i dati e le informazioni che raccogliamo sul territorio sono fondamentali nel processo di programmazione che riesco a sviluppare. La conoscenza del territorio è fondamentale per trovare giovani in grado di portare avanti quello che negli ultimi anni è stato fatto a livello femminile in Italia. Cercheremo di concludere questo giro entro la fine di maggio in modo da poter programmare stage nazionali al fine di essere pronti con gli elenchi delle ragazze per la stagione estiva delle nazionali. Il messaggio che ci tengo a mandare è sicuramente di divertirsi perchè la pallavolo più la si conosce e più ti appassiona. E l'altra cosa che voglio sottolineare e che è importante avere fame di imparare perchè dal desiderio di migliorarsi e dalla voglia di apprendere scaturisce gran parte del percorso in questa fascia di età. Per la nazionale U19 che seguo sarà una stagione molto lunga, è una fascia di età in cui si iniziano a consolidare quegli aspetti che fanno diventare le bimbe delle donne e giocatrici di alto livello. E' un'età in cui si parla già di pallavolo delle grandi, e sarà questo il punto chiave della stagione estiva".

A fargli eco è stato il tecnico della nazionale U16 femminile Pasquale D'Aniello: "Il RegionalDay è il fiore all'occhiello dei progetto della Federazione Italiana Pallavolo, e in questa stagione il nostro Direttore Tecnico ha voluto bissare il giro effettuando due incontri di RegionalDay. Credo che sia molto importante per le ragazze imparare anche ad interagire con i tecnici delle nazionali e questo crea sicuramente entusiasmo e aiuta a far capire che la voce del vertice e della base è comune viaggia nella stessa direzione. Buona parte delle ragazze del gruppo seniores ha iniziato con i processi selettivi, il sogno di indossare la maglia azzurra prende inizio proprio da questi incontri. Speriamo che in futuro si riesca a salire ancora più in alto del tetto d'Europa". (Comunicato stampa)


Multimedia

Pasquale D'Aniello, tecnico della nazionale U16 femminile, al RegionalDay Femminile in Puglia -> https://youtu.be/WwzL9HfOY84

Marco Mencarelli, direttore tecnico delle nazionali giovanili femminili, al RegionalDay Femminile in Puglia -> https://youtu.be/C6LQHjv5Aco

Asd Statte: Piccoli Amici e i Primi Calci crescono
Volley: Progetto ‘Lo Sport come mezzo’ su parità genere, incontri a Taranto e Bari