Notizie dal mondo dilettantistico

Calciomercato professionisti 2023-2024: ecco le date e le regole

3.790

Calciomercato: tutte le date e il nuovo regolamento

La FIGC ha resto note le date della nuova stagione di calciomercato. La sessione estiva è durata dal 1° luglio 2023 fino alle ore 20:00 del 1° settembre 2023, mentre quella invernale partirà il 2 gennaio 2024 e chiuderà alle ore 20:00 del 01 febbraio 2024. Ovviamente, sarà possibile fare operazioni di mercato in uscita presso i campionati dove il mercato in entrata è ancora aperto.

Per quanto concerne, invece, il nuovo regolamento, ci sono delle novità importanti per quanto riguarda i prestiti dei calciatori. La FIFA ha deciso di cambiare le carte in tavola per favorire la crescita dei giovani presso il club di appartenenza, limitando di fatto il ricorso scriteriato al prestito per i ragazzi. Inoltre, è stato posto un tetto massimo di prestiti da operare.

Entrando nello specifico, sono state definite sia le durate minime (intervallo di due periodi di registrazione) che massime (un anno) delle operazioni di prestito. Inoltre, non sarà possibile dare un giocatore prestato in sub-prestito presso un terzo club. Non sarà possibile cedere più di tre giocatori in prestito allo stesso club, così come non sarà possibile acquisirne più di tre dallo stesso club, limitando l’emersione di società satellite. Infine, rispetto alla scorsa stagione, scenderà da otto a sette il numero massimo di prestiti consentiti per i giocatori professionisti. Le restrizioni, però, non riguarderanno i giocatori di età pari o inferiore ai 21 anni e/o cresciuti nel vivaio.