Ministro Andrea Abodi

Abodi: ‘Giochi 2026 punto di svolta per Taranto’

“I Giochi del Mediterraneo devono rappresentare un punto di svolta per la comunità di Taranto”. Lo ha dichiarato Andrea Abodi, ministro per lo sport e i giovani, a margine di un incontro a Brindisi sulle potenzialità dell’evento internazionale sportivo previsto a Taranto nel 2026.

“I Giochi del Mediterraneo, anche se mancano solo tre anni devono essere un elemento fondamentale non solo dal punto di vista sportivo – ha aggiunto Abodi -. C’è una tematica che riguarda il territorio, in particolare la città di Taranto che ha alle spalle tante difficoltà e criticità. Quella comunità ha bisogno in qualche maniera di punto di svolta, anche per l’eredità che i Giochi devono lasciare, almeno in ambito delle infrastrutture sportive”.

”In tre anni non si possono fare rivoluzioni, ma tutto ciò che consentirà di rendere le infrastrutture più accessibili, funzionali e umane rappresenta per noi una priorità – ha sottolineato il ministro -. I Giochi del Mediterraneo si inseriscono in una fase in cui l’Italia ha ripreso con vigore una visione politica nel Mediterraneo mancata per molti anni. Il Mediterraneo ha bisogno di ritornare a essere un mare, non un cimitero a cielo aperto”.

About Author