Rotary Club Massafra: Vittorio Bilardi è il nuovo presidente

‘Cambio del martelletto’, prende il posto di Fernando Tramonte

Vittorio Bilardi
Cultura, musica e spettacolo
10.07.2022 09:29

Come ogni anno, si rinnova per il Rotary Club Massafra l’appuntamento con la cerimonia del “cambio del martelletto”, un momento importante dell’anno sociale in cui si traccia il bilancio dell’anno appena trascorso e si da il via alle nuove attività. L’incipiente anno sociale si è dunque avviato l’8 luglio scorso con l’importante quanto solenne cerimonia ospitata dalla sala ricevimenti Villa Natia.

In apertura il presidente uscente, ingegner Fernando Tramonte, ha dato il benvenuto alle autorità e ospiti intervenuti. A proseguire nel segno dei saluti istituzionali, l’intervento della dottoressa Maria Rosaria Nardelli, medico, consigliere comunale e socia del club service, la quale ha portato il saluto dell’amministrazione comunale di Massafra dando lettura di un messaggio dell’indirizzo di saluto fatto pervenire dal sindaco di Massafra avvocato Fabrizio Quarto.

Si è entrati poi nel vivo della cerimonia con l’intervento del presidente uscente Tramonte che ha ripercorso l’anno sociale condensando nel suo intervento tutti i momenti importanti che lo hanno caratterizzato. Service benefici, importanti gli eventi culturali organizzati, partecipazione a tante iniziative distrettuali che hanno coinvolto tutti i Rotary Club di Puglia e Basilicata, i numerose iniziative organizzate in partnership con associazioni e altri club service insistenti sul territorio sono stati condensati nella ricca relazione che ha ripercorso il secondo mandato presidenziale firmato Tramonte. “Un sacco di riso per il Madagascar”, raccolta fondi in favore dei rifugiati ucraini, il premio di laurea “Dottor Angelo Pupillo”, “La felicità è un diritto umano”. Proprio il laboratorio teatrale “Corpincanto” è stato l’ultimo service ad essere portato a compimento: attraverso il teatro si è promossa con grande successo l’integrazione sociale dei bambini autistici. Altro punto su cui si è soffermato il presidente Tramonte è stato la collaborazione con gli altri Rotary Club, a sancirla concretamente il gemellaggio recentemente siglato con il Rotary Club di Matera. Dal presidente Tramonte, in conclusione, un grazie a tutte le persone che hanno collaborato alla riuscita dell’anno sociale mediante il dono di una targa ricordo recante una dedica personalizzata.

L’articolata quanto interessante cerimonia è proseguita con il momento del “cambio del collare” ovvero il presidente uscente ha ufficialmente ceduto il testimone al all’ingegner Vittorio Bilardi facendogli indossare il collare presidenziale. Con il tocco della campana congiunto è iniziato ufficialmente il nuovo anno sociale rotariano, il primo momento istituzionale che lo ha avviato è stato il discorso programmatico pronunciato dal presidente Vittorio Bilardi. Ricchissimo di spunti il suo intervento nel quale ha, con dovizia di dettagli, annunciato tutto quello che è in programma per il nuovo anno sociale: service benefici, iniziative culturali, prosecuzione di attività già avviate, iniziative a beneficio dei giovani e per la promozione del valore della legalità.

La prima iniziativa di cui possiamo già dare anticipazione è prevista per il 19 luglio prossimo quando il club service massafrese donerà un defibrillatore al comando dei Carabinieri di Massafra. Dal neo presidente anche la presentazione del nuovo direttivo che lo accompagnerà nel corso di tutto l’anno sociale nel segno del suo motto: “Duc in altum” (“Prendere il largo”).

Ad impreziosire la cerimonia l’intervento del professor Cosimo Damiano Fonseca, accademico dei Lincei, che ha portato il suo saluto evidenziando l’importanza e il valore dell’amicizia quale volano per il raggiungimento di grandi obiettivi. Non è mancato nel discorso dell’illustre accademico un passaggio sull’attualità e quindi sulla guerra ancora in corso e sulla pandemia che ancora coinvolge tutto il mondo. Sul solco dell’amicizia anche il saluto di don Michele Marco Quaranta, direttore dell'Ufficio diocesano "Educazione, Scuola e Università" della Diocesi di Castellaneta, il quale ha sottolineato l’importanza dell’operato dei club service sul territorio. La parola è infine passata a Leonardo Audino, generale di brigata dell’Arma dei Carabinieri e membro del consiglio direttivo del Rotary Club “Circo Massimo” di Roma, e a Raffaele Braia, delegato del presidente per il Rotary Club di Matera.

Le conclusioni sono state affidate all’assistente del governatore Orazio Soleti il quale espresso apprezzamento per l’operato del club massafrese ed ha presentato alcune iniziative di carattere distrettuale che saranno messe in campo nel corso del nuovo anno sociale. Amicizia, solidarietà, servizio sono state le parole chiave che hanno caratterizzato la serata tanto quanto lo stile del Rotary Club. (Comunicato stampa)

Taranto: Acquisti, cessioni e trattative, il punto sul mercato
Contributo offerto da personale Servizio Sanitario Polizia durante Pandemia