Alla danzatrice tarantina Roberta Di Laura è stato conferito il prestigioso Premio Ambasciatore di Terre di Puglia durante la cerimonia ospitata all’Auditorium Testori di Milano, nella sede della Regione Lombardia, dove si è svolta con grande partecipazione la 19a edizione dell’iniziativa promossa dall’Associazione Regionale Pugliesi di Milano, presieduta dal generale Camillo de Milato. Il riconoscimento, ideato da Giuseppe Selvaggi, le è stato attribuito con una motivazione che sottolinea la sua attività internazionale e il legame costante con la sua terra d’origine.

Classe 1992, nata a Taranto e definita artista poliedrica, Di Laura si è distinta nel panorama della danza sin da giovanissima, portando la Puglia sui palcoscenici internazionali. A soli vent’anni è entrata nel Consiglio Internazionale della Danza di Parigi, partner Unesco, un traguardo che ha contribuito a consolidarne la reputazione su scala mondiale. Il suo percorso, alimentato da talento e impegno, l’ha condotta a essere inserita nel 2020 tra le personalità più influenti dell’anno dalla rivista Stars Illustrated Magazine di New York.

Nel corso della sua carriera ha rappresentato l’Italia in teatri e festival di numerosi Paesi, dalla Germania al Marocco, dagli Emirati Arabi al Regno Unito, fino a Taiwan, Tunisia, Romania, Grecia, Spagna, Turchia e Francia. Significativi anche i suoi debutti in Italia, tra cui quello da prima ballerina nel Titanic Live Concert e le esibizioni al Teatro Olimpico di Roma in ruoli tratti dal repertorio del balletto classico. Le sue performance sono state ospitate anche in programmi Rai come Linea Blu ed E Viva il Videobox.

Di Laura ha inoltre presentato progetti sulla danza in numerosi Congressi Mondiali di Ricerca, intervenendo in città come Atene, San Pietroburgo, Toronto, Miami, Kiev, Nassau, Varsavia, Mosca, Città del Messico, Hong Kong e Tokyo, dove ha rappresentato l’Italia come unica relatrice nazionale. Il suo curriculum comprende importanti riconoscimenti internazionali, tra cui il Premio Cultura della Danza, il primo posto nella categoria danza classica alla competizione Le Stelle della Danza, e premi assegnati da istituzioni europee e italiane.

La sua formazione ha incluso percorsi di perfezionamento presso scuole di alto profilo come il Balletto della Scala di Milano, la Scuola di Danza dell’Opera di Roma e il Balletto di Roma, con la possibilità di studiare anche con maestri provenienti da accademie prestigiose quali l’Opera di Parigi, il Balletto di Cuba, il Bolshoi di Mosca, l’Opera di Vienna e l’Accademia Vaganova di San Pietroburgo. Ha inoltre conseguito una laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo all’Università Sapienza di Roma.

Attualmente Di Laura vive e lavora a Stoccarda, dove è tra le insegnanti di danza più richieste, dopo esperienze professionali svolte anche a Colonia, Düsseldorf, Francoforte e Ulm. Sempre a Stoccarda dirige la compagnia giovanile Generation – Junior Dance Company ed è direttrice artistica del Tanzfestival Stuttgart, continuando a rappresentare la sua città e la Puglia in contesti internazionali.