Notizie dal mondo dilettantistico

Tifosi invadono per festeggiare promozione, ma arriva la beffa con due gol al 93′ e al 99′ (VIDEO)

8.702

. . . .

 

Una incredibile beffa si è consumata oggi in Germania, quando i tifosi dell’Amburgo hanno invaso il campo al fischio finale, credendo di aver ottenuto la promozione diretta in Bundesliga dopo la vittoria per 1-0 in trasferta contro il Sandhausen. Tuttavia, la drammatica ironia sportiva si è manifestata poco dopo, quando l’Heidenheim, loro diretta concorrente, ha segnato due gol al 93º e al 99º minuto, conquistando così la promozione diretta e lasciando l’Amburgo con l’obbligo di passare per i playoff.

Alla vigilia dell’ultima giornata di 2.Bundesliga, il Darmstadt aveva già ottenuto la promozione (anche se poi ha perso 4-0 in trasferta contro il Greuther Furth), mentre il secondo posto era conteso tra l’Amburgo, un club dal glorioso passato, e l’Heidenheim, che aveva un punto di vantaggio. Il problema per l’Amburgo e i suoi tifosi è che le due partite erano state programmate con fischio finale sfalsato, a causa dei ben 11 minuti di recupero concessi nell’altra partita.

https://twitter.com/ronaldmorgan_/status/1662874402311008260?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1662874402311008260%7Ctwgr%5E4230e44933bf163bf72907ef44703d1433f80c78%7Ctwcon%5Es1_c10&ref_url=https%3A%2F%2Fwww.fanpage.it%2Fsport%2Fcalcio%2Fi-tifosi-invadono-per-festeggiare-la-promozione-ma-arrivano-due-gol-al-93-e-al-99-e-un-dramma%2F

Quindi, quando il match a Sandhausen è terminato con la vittoria per 1-0 dell’Amburgo grazie al gol di Dompé, che è stato difeso per tutto il resto della partita, tutti – inclusi i tifosi dell’Amburgo – hanno pensato che sarebbe stato impossibile per l’Heidenheim segnare due gol. La certezza era così forte che persino l’annunciatore dello stadio ha dichiarato la promozione diretta dell’Amburgo, mentre i tifosi festanti invadevano il campo, non prestando molta attenzione a ciò che stava accadendo nell’altro campo.

Ma in pochi attimi l’inaspettato si è verificato: prima, al 93º minuto, Beste ha trasformato un rigore che ha portato l’Heidenheim sul 2-2, e poi, al 99º minuto, Tim Kleindienst ha segnato il gol che ha catapultato l’Heidenheim in Bundesliga, scatenando celebrazioni esultanti, a prova di qualsiasi sorpresa. “È così che va nel calcio. Quando i tifosi sono entrati, abbiamo pensato che fosse fatta”, ha amaramente commentato il capitano dell’Amburgo, Sebastian Schonlau. Ora spetta all’allenatore Tim Walter il compito di far dimenticare ai suoi giocatori la delusione, poiché c’è ancora la possibilità di ottenere la promozione attraverso i playoff. “Congratulazioni all’Heidenheim. Andiamo avanti comunque. Ora dobbiamo rialzarci e scendere in campo giovedì. Nel calcio ci si può aspettare di tutto. Domani ci riprenderemo e continueremo a lottare perché non abbiamo tempo. Quest’anno coglieremo l’opportunità”, ha dichiarato Walter.

Giovedì 1 giugno si disputerà la partita d’andata dei playoff tra Amburgo e Stoccarda, in casa di quest’ultimo che si è classificato terzultimo in Bundesliga, mentre il ritorno si giocherà il 5 giugno.

 

 

. . . .