Taranto: Terza tappa del DueMariTour

Giovedì 25 maggio, alle ore 15, il Castello Aragonese di Taranto ospiterà il terzo appuntamento territoriale del #DueMariTour, per presentare in anteprima i risultati del progetto Due Mari – Next Generation Tourism Development, finanziato dal Programma Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro 2014-2020.

La manifestazione è parte di un ciclo di incontri su tutto il territorio regionale, promosso dal Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia, partner del progetto, insieme ad InnovaPuglia, la società in house per lo sviluppo dell’ICT , la Regione Molise, i Ministeri del turismo di Albania e Montenegro.

Il progetto Due Mari ha l’obiettivo di favorire la cooperazione tra le aree del basso Adriatico e promuovere uno sviluppo turistico sostenibile e destagionalizzato attraverso strumenti digitali innovativi. Il progetto ha sviluppato un’innovativa piattaforma digitale per la fruizione, attraverso Virtual Tour immersivi, di oltre 600 beni culturali e naturalistici dei tre Paesi coinvolti nel progetto.

La Regione Puglia, dopo un’attenta metodologia e mappatura del territorio, ha selezionato 150 punti pilota rappresentativi del territorio regionale, composti da beni architettonici, luoghi della cultura e patrimonio naturalistico, dal Gargano al Salento, sulla costa e nelle aree interne, destinazioni simbolo della Puglia e siti UNESCO, ma anche piccoli borghi e realtà ancora poco conosciute.

I progettisti di Regione Puglia e Innovapuglia, insieme airappresentanti delle istituzioni regionali e locali, presenteranno il percorso che ha portato alla realizzazione dei 150 Virtual Tour, evidenziando potenzialità e prospettive future di implementazione all’interno dell’Ecosistema digitale integrato del Turismo e della Cultura della Regione Puglia, e condivideranno in anteprima il portale di progetto che sarà presentato in occasione del grande evento finale che si terrà a Bari nel mese di giugno.

Le prossime tappe del #DueMariTour saranno il 31 maggio a Lecce, nell’auditorium del Museo Castromediano e l’8 giugno a Foggia, nella Biblioteca Magna Capitana.

About Author