Martina Franca: Scuola vandalizzata, genitori pagheranno danni

Saranno i genitori a pagare i danni degli atti di vandalismo compiuti da alcuni ragazzi all’interno dell’istituto scolastico Guglielmo Marconi di Martina Franca, nella notte fra il 24 e il 25 agosto del 2022.

La Giunta comunale ha autorizzato la remissione della querela previo pagamento, in un’unica soluzione, di 4800 euro. Nel febbraio del 2023, l’amministrazione comunale di Martina Franca scorso ha ricevuto la comunicazione, inviata dal difensore dei ragazzi, contenente la proposta transattiva a titolo di risarcimento per il danneggiamento di arredi, attrezzature e installazioni presenti nell’edificio scolastico. Dall’ufficio contenzioso del Comune, la proposta è stata sottoposta al vaglio della Giunta che con apposita delibera l’ha accolta.

Il risarcimento dei danni eviterà ai ragazzi che il procedimento penale prosegua e abbia eventuali conseguenze a loro carico. “Dispiace assistere al danneggiamento di strutture e beni pubblici ed è ancora più triste constatare che i presunti autori siano ragazzi, ma non è giusto che i danni ricadano sulla collettività. Mi auguro che non si verifichino altri episodi analoghi. Come ente abbiamo intensificato la vigilanza potenziando le telecamere di videosorveglianza in diverse zone per supportare il lavoro impegnativo svolto quotidianamente dalle forze dell’ordine”, ha dichiarato Gianfranco Palmisano, sindaco di Martina Franca.

About Author