Antonio Juliano, capitano del Napoli, con Ambrogio Pelagalli, capitano del Taranto
Antonio Juliano, capitano del Napoli, con Ambrogio Pelagalli, capitano del Taranto

(Di Mimmo Galeone) Antonio Juliano, scomparso il 13 dicembre 2023 all'età di 81 anni, ha affrontato la compagine jonica in tre occasioni e sempre in Coppa Italia.

La prima volta è datata 3 settembre 1972, quarta gara del primo turno eliminatorio del Girone G, che comprendeva anche Lazio, Brindisi, e Palermo. In quella contesa i campanisi imposero con il minimo scarto, grazie a un rete di Zurlini nella ripresa.

Successivamente doppio confronto con i rossoblu nel 1978, nel girone finale composto anche dal Milan e dalla Juventus. All' andata a Napoli (17 maggio 1978) un sontuoso Juliano trascinò gli azzurri ad un netto 3-0, con tripletta di Capone.

Nel match di ritorno allo Iacovone, disputato il 6 giugno sempre dello stesso anno, finì invece a reti inviolate, con Juliano che subentrò a Valente a inizio della seconda frazione di gioco. Questo il tabellino proprio dell’ultima contesa.

6 giugno 1978, Stadio “Erasmo Iacovone“

TARANTO-NAPOLI 0-0

TARANTO: Buso, Nigro, Capra (46' Panizza), Castagnini, Dradi, Nardello, Gori, Dellisanti, Serato, Selvaggi, Intagliata A disposizione: Petrovic, Fanti, Cimenti, Caputi, Panizza. All. Rosati.

NAPOLI: Mattolini, Bruscolotti, La Palma, Restelli, Ferrario, Catellani (36' Stanzione), Vinazzani, Valente (46' Juliano), Savoldi, Casale, Nuccio A disposizione: Favaro, Catellani, Juliano, Chiarugi, Massa. All. Di Marzio.

ARBITRO: Redini di Pisa.