Donald Trump annuncia una sospensione temporanea di 90 giorni dei dazi reciproci con tutti i Paesi, ad eccezione della Cina, per la quale ha invece deciso un inasprimento fino al 125%. La decisione, comunicata attraverso il social Truth, arriva dopo che oltre 75 nazioni hanno contattato gli Stati Uniti per avviare negoziati su tariffe, barriere commerciali e manipolazione valutaria.
“Questi Paesi, su mia forte raccomandazione, non hanno reagito contro gli Stati Uniti. Per questo motivo ho autorizzato una pausa immediata e una riduzione della tariffa reciproca al 10%”, ha scritto Trump.
Il segretario al Tesoro Scott Bessent ha confermato: “Lavoreremo a una soluzione con i nostri partner commerciali. La Cina, invece, è la principale fonte dei nostri problemi commerciali. Da qui l’aumento dei dazi al 125%, dopo che Pechino ha portato i propri all’84%”.
L’annuncio ha avuto effetti immediati anche sui mercati: Apple è schizzata in Borsa segnando un +13%, il rialzo più ampio dal marzo 2020. Bene anche Nvidia, che guadagna il 12%.
potrebbe interessarti anche
Ex Ilva: dalla Regione 20 milioni di euro per l’indotto
Gorgoglione: accoltella donna, spara ai carabinieri e si suicida
Regionali, accordi a sinistra. I no a destra riportano in pole D’Attis
Dario Iaia: “Governo Meloni quarto più longevo della storia d’Italia”
Regionali, FdI: “Decaro usa la Puglia per arrivare alla segreteria PD”
Lecce, due assessori sotto esame: la linea rossa del sindaco Poli Bortone