Foto Franco Capriglione
Foto Franco Capriglione

(di Sante Scardillo) Il derby tra Taranto e Brindisi, in programma alle 14.30 di domenica 7 dicembre allo stadio “Italia” di Massafra, sarà diretto dall’esperto Antonio Paolillo della sezione AIA di Barletta, fischietto che nella scorsa stagione ha collezionato 25 presenze complessive tra Eccellenza, Promozione e Coppa Italia.

Il suo bilancio comprende 25 ammonizioni, 2 espulsioni e la direzione della finale di ritorno di Coppa Italia di Promozione tra San Marco in Lamis e Leverano, conclusa 3-0.

In questa stagione. Paolillo ha già arbitato nove incontri: sei in Eccellenza, due in Promozione e uno in Coppa Italia di Prima Categoria. Un precedente con i rossoblù risale alla gara Virtus Mola–Taranto terminata 2-3, mentre sono tre gli incontri diretti agli adriatici: Brindisi–Bitonto 4-0, Brindisi–Toma Maglie 0-0 e Brindisi–Novoli 2-1. Tra le altre partite arbitrate figurano Carovigno–Ostuni 0-4, Bitonto–Galatina 0-0, Ideale Baru–La Bari Sportiva 2-1, U.C. Bisceglie–Canosa 2-1 e Taviano–Mesagne 1-2. Gli assistenti saranno Matteo Filiberto Spedicato di Lecce e Luca Bernardi di Molfetta.

La sfida tra Toma Maglie e Massafra sarà affidata invece a Giuseppe Simone della sezione AIA di Molfetta, arbitro che in questa stagione ha totalizzato sei direzioni tra Eccellenza e Promozione, con quattro ammonizioni complessive e nessun precedente con le due squadre. Le gare da lui dirette includono Bitonto–Virtus Mola 2-1, Real Siti–San Marco in Lamis 0-0, Polimnia–Novoli 1-2, Mesagne–Leverano 3-0, Taurisano–Nuova Spinazzola 3-0 e Atletico Acquaviva–Taranto 0-2. A coadiuvare Simone saranno Francesco Catino di Molfetta e Stefano Pezzolla di Bari.