« Torna indietro

Senza categoria

Taranto: Nuovo focolaio Covid in carcere

Pubblicato il 18 Novembre, 2021

Un nuovo focolaio di Covid19 nel carcere di Taranto (dopo quello del giugno scorso), con una trentina di contagiati tra i detenuti, quasi tutti asintomatici, viene segnalato dal Sappe, sindacato autonomo di polizia penitenziaria. I casi positivi sono emersi “questa mattina – sottolinea il segretario nazionale Federico Pilagatti – dai tamponi effettuati su alcuni detenuti che erano stati a stretto contatto con  un altro paio di detenuti che avevano manifestato i sintomi della malattia. Ulteriori test verranno effettuati sulla popolazione detenuta e sul personale di polizia penitenziaria. Si spera che la vaccinazione di massa su poliziotti e detenuti dei mesi scorsi possa contribuire a tenere sotto controllo la situazione”.


Il Sappe contesta “all’Asl di Taranto di aver allentato le maglie dei controlli, all’amministrazione penitenziaria di aver continuato, nonostante un’epidemia in corso, a riempire il carcere di Taranto. E’ mai possibile che un penitenziario che potrebbe ospitare non più di 300 detenuti, sia arrivato a contenerne quasi a 700  utilizzando un piano del nuovo padiglione senza che però abbiano inviato i poliziotti penitenziari necessari?”.


L’organizzazione sindacale chiede, oltre a controlli più rigorosi sui green pass, “lo spostamento in altri penitenziari di almeno 200 detenuti, l’invio immediato di almeno 50 poliziotti poiché la situazione potrebbe degenerare con effetti devastanti; il blocco dell’ingresso di detenuti nuovi da parte del provveditore regionale”. “Se ciò non dovesse avvenire – conclude Pilagatti – il Sappe organizzerà nella città di Taranto una manifestazione molto eclatante”.

About Post Author