Sindaco Bitetti rassicura: “Tranquilli, il Taranto ripartirà dall’Eccellenza”
“Non siamo fermi, soluzione alternativa già pronta. E abbiamo anche ricevuto diverse manifestazioni di interesse”

Piero Bitetti, sindaco di Taranto, ha chiarito la posizione dell’amministrazione comunale sul futuro del calcio cittadino, assicurando massimo impegno e dialogo continuo con la FIGC per garantire una ripartenza credibile del Taranto Calcio.
“Siamo particolarmente attenti alla questione. Vogliamo che la nostra squadra intraprenda un percorso solido, in grado di regalare soddisfazioni ai tifosi”, ha affermato il primo cittadino a Cronache Tarantine, ribadendo il Comune è pronto a intervenire, seppur in attesa del via libera dalla curatela, ma “se non dovessero arrivare segnali entro i primi giorni della prossima settimana, abbiamo già una soluzione alternativa pronta”, ha aggiunto.
Bitetti ha sottolineato che l’amministrazione sta agendo nel rispetto dei tempi e delle regole istituzionali, ma senza restare inerte. “Voglio tranquillizzare i tifosi: stiamo lavorando con impegno. La nostra intenzione è vedere il Taranto ripartire almeno dall’Eccellenza”, ha dichiarato, definendo inadeguata l’ipotesi di un’iscrizione in Seconda Categoria.
Ha poi ricordato che lo stadio non rappresenterà un ostacolo: “Si può fare un buon campionato anche senza impianto, ma molto presto avremo uno stadio nuovo, moderno, da riempire ogni domenica”. Sul fronte istituzionale, Bitetti ha parlato di rapporti positivi con il presidente federale Gabriele Gravina, che ha manifestato particolare attenzione per la città e il territorio jonico.
Il sindaco ha inoltre confermato l’interesse concreto da parte di investitori, sia locali che “stranieri”. “Alcuni contatti sono da approfondire, altri sono già significativi. È probabile che molti stiano attendendo la pubblicazione ufficiale della manifestazione per formalizzare la loro disponibilità”, ha spiegato.
La manifestazione di interesse prevedrà una quota a fondo perduto di 250.000 euro, che i potenziali proponenti dovranno versare. L’obiettivo, ha chiarito Bitetti, è individuare “un soggetto forte, con un progetto serio e strutturato, capace di partire dai settori giovanili e arrivare alla prima squadra”. Si punta a un piano di medio-lungo termine, idealmente quinquennale, ma anche proposte triennali saranno valutate positivamente se concrete.
La prossima settimana sarà decisiva. “Ci aspettiamo aggiornamenti puntuali entro pochi giorni. Seguiremo uno dei percorsi già tracciati. La manifestazione d’interesse ci sarà e servirà ad attrarre il maggior numero di soggetti interessati a rendere forte il nostro Taranto”, ha concluso Bitetti.