Lo sport… decolla!

ALTRI SPORT
05.03.2022 23:33

(Di Fabio Dal Cin) “È stato un viaggio stupendo! Abbiamo ricevuto oltre 13.000 suggerimenti di campioni sportivi italiani tra cui scegliere i nomi dei nostri aerei! Ora, non vi resta che scoprirli seguendo i nostri canali e volando insieme a noi!”.

Questo il post sulla pagina Instagram della ITA Airways, dove, di fatto, si chiude l’iniziativa “Naming Azzurri” con cui la nuova compagnia di bandiera ha chiesto sui social di candidare i nomi dei campioni e delle campionesse azzurre non in attività cui verranno intitolati gli aerei con la nuova livrea.

L’iniziativa “Naming Azzurri” è stata lanciata in collaborazione con La Gazzetta dello Sport, il brand delle notizie sportive. La Gazzetta dello Sport ha sostenuto l’iniziativa sui suoi profili Instagram e Facebook attraverso una serie di post che hanno invitato i followers a proporre nei commenti le candidature.

ITA Airways dal 24 dicembre 2021 ha infatti introdotto in flotta gli aerei con la nuova livrea azzurra, dedicandoli ai più grandi sportivi italiani, ambasciatori nel mondo della determinazione, forza, passione e grinta, elementi che da sempre hanno portato in alto la bandiera del nostro paese.

Dopo il debutto di Paolo Rossi, Pietro Mennea, Gino Bartali e Fausto Coppi, sono arrivate altre eccellenze dello sport italiano, in totale 22 quale omaggio di Ita Airways alle leggende azzurre. “Un’iniziativa che esprime il sentimento di profonda riconoscenza per quello che hanno fatto questi campioni” le parole di Giovanni Malagò, presidente del Coni; "Qualcosa che rende ancora più stretto il rapporto fra il Tricolore e l’azzurro" ha aggiunto Valentina Vezzali, sottosegretaria allo sport. 

Il primo A320-216 Ita Airways che ha abbandonato la precedente livrea Alitalia per mostrare la nuova colorazione è stato battezzato con il nome di Paolo Rossi.

Ita Airways ha voluto inoltre rendere omaggio ai due grandi del ciclismo, ovvero Fausto Coppi e Gino Bartoli, e ai due simboli dell’atletica leggera italiana del Novecento, ovvero Pietro Mennea e Sara Simeoni. La saltatrice, medaglia d’oro ai Giochi olimpici di Mosca 1980, è al momento la prima donna a comparire sulla fusoliera di un aereo di Ita Airways.

Poi ancora il più grande dello sci azzurro, ovvero Alberto Tomba, il pilota pluricampione di moto e auto Tazio Nuvolari, che ha dominato la scena delle corse dal 1922 al 1950, l’ex numero 10 della Roma, Francesco Totti, considerato uno dei migliori giocatori italiani di tutti i tempi, nonché tra i più forti al mondo della propria generazione e idolo dei tifosi della Roma, squadra della quale è stato il capitano dal 1998 al 2017.

Ecco l’elenco completo delle 22 eccellenze dello sport italiano che viaggeranno nei cieli di tutto il mondo: Paolo Rossi, Pietro Mennea, Gino Bartali e Fausto Coppi, Giuseppe e Carmine Abbagnale, il bergamasco Giacomo Agostini, Roberto Baggio, Deborah Compagnoni, Alessandro Del Piero, Adriano Panatta, Federica Pellegrini, Flavia Pennetta, Gigi Riva, Valentino Rossi, Sara Simeoni, Gustav Thoeni, Alberto Tomba, Francesco Totti ed il compianto Marco Simoncelli.

Buon volo!

Taranto: Gabriella Nobile e Gherardo Colombo all’Orfeo con BCC San Marzano
Tennis in carrozzina: Presentato secondo torneo nazionale ‘Io posso’