Bicinpuglia, ultimo atto: Si torna a Rutigliano per l'Annunziata XC

Dopo l'epilogo delle Marathon con il grande evento nazionale di Taranto

CRONACA
28.10.2022 00:45

Il meraviglioso e lungo viaggio di Bicinpuglia 2022 è giunto alla sua ultima tappa. Dopo il glorioso epilogo delle Marathon con il grande evento nazionale di Taranto, si chiudono infatti anche le Challenge Bike con l'Annuziata XC, una manifestazione organizzata dall'Atletico Sali in Sella. Chiusura ideale di 238 giorni - quasi 8 mesi - di emozioni pure in sella alle mountain bike di centinaia di straordinari atleti che si sono contesi medaglie e podi, condividendo poi autentici momenti di aggregazioni in alcuni dei posti più caratteristici di PugliaBasilicata e Calabria.

L’idea di Annunziata XC - sottolinea il presidente dell'Atletico Sali in Sella Filippo Troiani - nasce per valorizzare e rendere visibile ad una platea più vasta del popolo Rutiglianese di un luogo molto cari alla popolazione indigena. Luogo naturalistico molto bello, che si sviluppa nella lama che convoglia le acque piovane che arrivano da Gioia del colle per sversarle in luogo di cala San Giorgio (Bari) dal quale prende appunto il nome “Lama San Giorgio”.

“La legge Regionale n.19/97 della Regione Puglia ha individuato Lama San Giorgio tra le aree naturali protette per l’interesse naturalistico, ambientale e paesaggistico del suo corso e per la presenza di testimonianze antropiche di non trascurabile valore storico, culturale, artistico e archeologico. In quest’area naturale è possibile ammirare una ricca e diversificata vegetazione spontanea del tipo “macchia mediterranea”: fragni, lecci, roverelle, carrubi, lentischi, orchidee selvatiche. Di particolare interesse è anche la fauna che qui trova il suo habitat naturale: gheppi, ghiandaie, upupe, biacchi, cervoni, tassi, talpe, ricci e volpi.

Lungo i costoni di roccia calcarea, alcune grotte testimoniano la presenza dell’uomo sin dalla Preistoria, confermata dai numerosi ritrovamenti archeologici in tutta l’area. Fiore all’occhiello di questo tratto di Lama è senza dubbio la chiesetta rurale dell’Annunziata, costruita probabilmente tra il XIII ed il XIV secolo, per poi essere riedificata nello stesso luogo nel XVI secolo. La semplicità degli interni e il silenzio della natura circostante contribuiscono alla suggestione di questo antico luogo di culto, ancora oggi teatro di riti tradizionali”.

Sull’Atletico Sali in Sella: "L’Atletico Rutigliano nasce nel 2014 dalla passione dei soci fondatori per la bicicletta (MTB e BDC). Da quel momento la ASD è andata sempre più crescendo fino a raggiungere, quest’anno, la quota di 55 iscritti. La nostra ASD Atletico Sali in Sella, fondata nel 2014 pratica e promuove con entusiasmo la disciplina ciclistica di Mountain Bike, sia allenandosi costantemente che partecipando a gare nei massimi circuiti regionali piu importanti “Bicinpuglia Uisp “ e “Ironbike Fci”. Grazie alla costanza nel partecipare ai campionati regionali ed ai risultati ottenuti, nel 2021: maglia di campione regionale “MTB Marathon categoria M3” (De Caro Tommaso Marco); terzo posto “Gran premio XC” (Daddabbo Gino); terzo posto nella “classifica assoluta UISP” (Lombardo Vincenzo).
Questo anno associativo ci ha visti coinvolti nella joint venture con il negozio “Sali in sella”.

"Anche quest’anno chiudiamo il campionato XC - chiude Troiani - campionato che ha radici consolidate nel leccese dove anche quest’anno ha avuto un fortissimo successo: noi come società siamo grati della fiducia che la UISP ci pone perché essere la tappa conclusiva del circuito dove si delineano definitivamente le classifiche di categoria e società nn è che la ciliegina su di una torta perfetta. Invitiamo tutti gli appassionati di MTB a venire a scoprire il nostro territorio, divertimento assicurato, con una buona dose di avventura". (Comunicato stampa)

Statte: Vaccini, open day per ultra sessantacinquenni e fragili
A Taranto la Foil Academy della Federazione Italiana Vela e Luna Rossa