La Lega Pro è pronta a rafforzare le regole per l’iscrizione al campionato. Il presidente Matteo Marani, parlando all’ANSA, ha ribadito la necessità di criteri economico-finanziari più rigidi per garantire maggiore stabilità al sistema.
“Il problema della sostenibilità nel calcio italiano è noto da almeno vent’anni. Alcune riforme sono state fatte, ma servono ulteriori interventi strutturali”, ha spiegato Marani. La Lega Pro, ha aggiunto, si è già resa disponibile con la FIGC per inasprire le condizioni di accesso alla Serie C, con l’obiettivo di rafforzare la trasparenza e la sostenibilità, anche grazie al supporto del Governo nella selezione delle nuove proprietà.
Marani ha inoltre evidenziato l’urgenza di un cambiamento culturale ed educativo per migliorare la salute finanziaria del sistema: “Il calcio italiano perde 700 milioni di euro all’anno, e la Serie C ne rappresenta solo una minima parte. Per questo abbiamo avviato la riforma Zola per i giovani e introdurremo sperimentalmente il salary cap dal prossimo anno”.
potrebbe interessarti anche
Boxe, il tarantino Nino Rossetti cerca il titolo EBU Silver
L’IFFHS ha deciso: il miglior calciatore di sempre non è né Pelé né Maradona
Basket A2/M, Rimini-Brindisi: chi vince continua, chi perde a casa
Volley B2/F, Pallavolo Cerignola vola in finale playoff
Da calciatore a costruttore del nuovo Iacovone, la storia di Bitetti: “L’esordio emozione fortissima”
Barletta, Romano rivela: “Da Silva è uno dei nostri obiettivi”