1°Cat: Il Grottaglie serve il poker all’Ideale Bari

L’ASD Grottaglie Calcio firma il 7⁰ successo su 8 partite, battendo al D’Amuri l’Ideale Bari con un secco 4-0. Un successo di vitale importanza, frutto di un secondo tempo praticamente perfetto dei biancoazzurri che non erano riusciti a scardinare la difesa ospite nella prima frazione. La prima occasione della gara è di Portoghese al 10′ che ci prova su punizione, ma Monopoli sventa la minaccia. La risposta dei biancoazzurri arriva sempre da calcio piazzato con Brice, che mira all’incrocio ma Quaratino con un grande intervento mette in angolo. Dallo stesso angolo va vicinissimo al bersaglio grosso Voges di testa, che però sfiora il palo. L’Ideale si fa rivedere in fase offensiva al 21′ con Masotti, ma il suo tiro è facile preda di Monopoli. Al 35′ ci riprova Brice, sempre su punizione ma la mira non è precisa e la conclusione termina fuori. Un minuto più tardi colossale occasione per i biancoazzurri, con Mignogna che dalla destra lascia partire un cross che non trova la deviazione vincente ne di Sowe e ne di Kandji, ma trova la respinta del portiere avversario. Questa è l’ultima occasione della prima frazione che quindi termina a reti inviolate. 

Ad inizio ripresa entrambi arrivano dei cambi da entrambe le squadre e il gol che sblocca la contesa è proprio di uno dei subentrati. La firma è quella di Galeone che al 47′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo, raccoglie un pallone vagante e con un destro al volo riesce ad infilare in porta la rete che sblocca il match. Due minuti più tardi sempre il Grottaglie pericoloso da calcio piazzato, ma Kandji dopo aver controllato il pallone non trova il guizzo per colpire. Al 54′ ci prova ancora l’attaccante biancoazzurro con un sinistro dalla distanza che però termina fuori di molto. I biancoazzurri siglano la rete del raddoppio al 65′. Parte tutto da una chiusura difensiva Galeone, il pallone arriva sui piedi di Cellamare che con un lancio illuminante serve Brice che in diagonale con il destro batter Ruggieri e mette a segno la sua seconda rete consecutiva. Tre minuti più tardi Caporusso serve Formuso che si incunea dalla sinistra, entra in area e viene messo giù da Cippone, nessun dubbio per il direttore di gara che assegna calcio di rigore. Lo stesso Formuso si presenta dagli 11 mentre, palla da una parte e portiere dall’altra e i biancoazzurri siglano così la terza rete. Al 74′ l’attaccante biancoazzurro riesce anche a siglare la doppietta personale, sempre grazie all’assistenza di Caporusso che lo serve in profondità ed anche grazie ad un mancato intervento di un difensore avversario si presenta davanti al portiere e con il destro lo fredda. Al 79′ arriva anche la firma di Monopoli su questa vittoria con una respinta su tiro di Kijera dalla sinistra. 
Il Grottaglie potrebbe trovare anche la rete del 5-0, ma Sowe con il sinistro su assist di Spagnulo colpisce il palo. Poco male perché dopo 4 minuti di extratime, l’arbitro decreta la fine delle ostilità. 

I biancoazzurri siglano così la 7ª vittoria su 8 gare e confermano il primato in classifica, sempre in coabitazione con il Santeramo. Un successo netto ed importante contro una buona gara, ma mirino puntato subito alla prossima gara. Il Grottaglie sarà protagonista giovedì del turno infrasettimanale in casa del San Vito, valevole per l’11ª giornata di campionato. 

TABELLINO DEL MATCH 

ASD GROTTAGLIE CALCIO: Monopoli, Pisano, Quaranta (46′ Galeone), Cellamare, Danese, Voges (74′ Napolitano), Mignogna (66′ Formuso)(77′ Rossini), Brice, Sowe, Kandji (56′ Spagnulo), Caporusso. In panchina: Miccoli, Vitale, Quaranta V., Pezzarossa. All. Carrozzo.
IDEALE BARI: Quaratino (46′ Ruggieri), Pirino, Cippone, De Giosa (46′ Lopez), Vox, Papeo, Ferrulli, Favia (60′ Kijera), De Giosa, Mariani (53′ Ferorelli), Masotti, Portoghese. In panchina: Mininni, Carelli, Sidella, Di Bari, Mastrogiacomo. All. Giusto. 

Ammoniti: 9′ De Giosa, 39′ Ferrulli, 48′ Vox, 59′ Brice. 63′ Voges, 63′ Papeo,
Marcatori: 47′ Galeone, 65′ Brice, 68′ Formuso (rigore), 74′ Formuso. 

(Addetto stampa ASD Grottaglie Calcio: Francesco Pio Magazzino)