Fabio Delvino
Fabio Delvino

(Di Lorenzo Ruggieri) Tre vittorie in tre partite: il Taranto ha iniziato il campionato nel migliore dei modi, nonostante la partenza ritardata rispetto alle altre concorrenti. La squadra di Ciro Danucci potrebbe addirittura balzare in vetta alla classifica già giovedì 18 settembre, nel recupero della prima giornata contro l’UC Bisceglie.

Tra i protagonisti di questo avvio c’è il capitano Fabio Delvino, che ha commentato la partenza dei rossoblù nel corso della trasmissione televisiva Rossoblu, in onda su Teleregione. “Siamo ancora all’inizio, ma vincere aiuta a vincere. Qualche errore lo abbiamo commesso, anche perché non tutti hanno la condizione ottimale. Però abbiamo già mostrato segnali importanti, sia sul piano del gioco che sotto l’aspetto caratteriale”.

Delvino ha posto l’accento soprattutto sullo spirito del gruppo: “La cosa che mi ha colpito di più è lo spirito. Siamo giocatori di livello, ma soprattutto uomini veri: questo farà la differenza”. Un atteggiamento che ha permesso al Taranto di ribaltare l’ultima sfida contro la Virtus Mola, vinta in rimonta: “Loro sono una squadra brillante e ci hanno messo in difficoltà. Sotto di due gol potevamo crollare, invece nell’intervallo il mister ha cambiato qualcosa e siamo riusciti a ribaltarla”.

Il difensore ha sottolineato anche l’impatto dei tifosi, sempre vicini nonostante le partite casalinghe si disputino a Massafra: “Conoscevo già i tifosi del Taranto, avendoli incontrati da avversario allo Iacovone. Sono incredibili, hanno una passione indescrivibile. Peccato per i posti limitati, ma presto torneremo nel nostro stadio”.

Spazio anche ai complimenti per l’allenatore: “Avevo incontrato Danucci quando era all’Andria. Ha idee chiare, parla molto con i giocatori ed è un grande motivatore. Ci sta trasmettendo quella mentalità vincente che ci sta servendo”.

La fascia di capitano, affidatagli dal tecnico, è un’ulteriore responsabilità che Delvino ha accolto con convinzione: “Comporta oneri e onori. È una responsabilità importante, ma sono felice di prenderla sulle spalle. Lavorare in un ambiente sano mi aiuta a gestirla al meglio”.

Infine, uno sguardo alla prossima sfida con l’UC Bisceglie: “Questo campionato nasconde insidie in ogni partita, nessuna gara va sottovalutata. Ci farebbe piacere andare in testa, ma dobbiamo restare concentrati e sbagliare il meno possibile”.