E77 Srl, società attiva nel settore dell’energia e guidata dall’ing. Emanuele Villani, entra ufficialmente a far parte di Dialogoi – Distretto Pugliese dell’Industria Culturale e Digitale. Villani è il primo associato proveniente da Taranto ad aderire al Distretto, segnando un passaggio significativo nel percorso di crescita e integrazione territoriale tra industria, cultura e innovazione.

Un ingresso accolto con grande soddisfazione dal presidente del Distretto Dialogoi e Segretario Generale di Confimi Bari Bat Foggia, Riccardo Figliolia, che ha sottolineato il valore strategico e simbolico di questa adesione:

«Ho conosciuto Emanuele per le sue iniziative in Confimi Energia e ho imparato ad apprezzare in particolare le sue doti di mecenatismo e la sua significativa attenzione alla crescita sociale e culturale del territorio, oltre che a quella economica. Dialogoi vuole e deve essere un laboratorio e una palestra anche di questo tipo di iniziative, valide in sé e capaci di rendere giustizia all’impegno quotidiano degli operatori per l’aumento del benessere delle proprie comunità. È una grande festa per noi di Dialogoi e speriamo ne seguano tanti altri di amici provenienti da quello splendido territorio che è Taranto, che merita l’attenzione di tutti noi. E quindi… ad maiora!»

L’adesione di E77 Srl al Distretto si inserisce in un percorso già avviato con Confimi, che punta a una crescita integrata delle imprese associate, non solo sotto il profilo economico ma anche culturale e sociale.

L’ing. Emanuele Villani ha evidenziato con forza la dimensione etica e identitaria dell’impegno imprenditoriale sul territorio:

«L’impegno verso lo sviluppo culturale dovrebbe essere un dovere morale imprescindibile di chi nasce in un territorio. Il nostro essere, la nostra crescita ma soprattutto la nostra formazione dipendono dal posto in cui nasciamo e viviamo. Bisogna restituire a chi ti dà i natali un’impronta di sé stessi e del proprio modo di essere, per essere ricordati in maniera virtuosa. Con Riccardo e, in particolar modo, con Confimi abbiamo iniziato un percorso che segue le linee di una crescita totale, che abbraccia non solo i core business degli associati ma anche l’aspetto culturale e sociale, ambito nel quale Confimi si contraddistingue e che dunque sposa pienamente i miei principi.»

Per E77 Srl, l’ingresso in Dialogoi rappresenta un passo coerente con la propria visione aziendale: promuovere un modello d’impresa energetica responsabile, capace di coniugare innovazione, sostenibilità e investimento nel capitale culturale delle comunità locali.

Con questa adesione, il Distretto Dialogoi consolida la propria presenza nella provincia di Taranto e rafforza il dialogo tra sistema produttivo, industria culturale e sviluppo territoriale, confermando la volontà di essere una piattaforma operativa e progettuale al servizio della Puglia.