Aeroporto di Taranto: Con fondi PNRR, Arlotta avrà ingresso ferroviario e terminal RFI

Con queste opere e il restyling, l’aerostazione assumerà un’accessibilità ancor più strategica

CRONACA
04.05.2022 18:32

Accolta la richiesta del Comitato pro Aeroporto di Taranto: attingere dai fondi #PNRR per dare all'Arlotta ingresso ferroviario e terminal RFI! Le nostre congratulazioni al nostro Presidente Giovanni Gugliotti che ci ha confermato lo stato avanzato dell’appalto dei raccordi SS7-Aeroporto di Taranto-Grottaglie. Un segnale forte e tangibile per contribuire a valorizzare e potenziare l’utilizzo ai voli passeggeri dello scalo nazionale jonico, e che non esistono rallentamenti ai lavori in questione.

Il Presidente Gugliotti con un suo funzionario hanno confermato che, dopo la fase dei ricorsi, la ditta aggiudicatrice è ormai in fase di cantierizzazione delle opere. Lo sviluppo e la visibilità stradale dell’Aeroporto saranno importanti perché l’Aeroporto jonico è strategicamente posizionato nelle adiacenze della SS7 Taranto-Brindisi. La novità è che la Provincia assumerà ogni iniziativa per favorire la transizione intermodale green dal nostro Aeroporto con il PNRR.

Prevista una conferenza di servizi con Rfi, a cui già stanno lavorando i Consiglieri provinciali Avv. Anna Galatone e Roberto Puglia, presenti all’incontro, per collegare in Rete ferroviaria, sulla Taranto-Brindisi, l’Aeroporto con la costruzione di un Terminal ferroviario. Questo consentirà una mobilità più agevole su ferrovia non solo con Taranto e il Porto (merci/passeggeri), ma diretta con Lecce, Brindisi, la Basilicata jonica ed il Nord Calabria. L’Aeroporto di Taranto è già aperto alle Compagnie aeree, ma con queste opere e il restyling dell’Aerostazione assumerà un’accessibilità ancor più strategica.

All’importante incontro hanno partecipato, oltre al Comitato Pro Aeroporto di Taranto, il Consigliere regionale Renato Perrini l’Avv. Dario Iaia, sindaco di Sava e coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia, il Consigliere del comune di Grottaglie Dr. Vincenzo Lenti - consigliere comunale, Francesco Ciro Miale Coordinatore cittadino Fratelli d’italia Grottaglie, Consigliere comunale di Fragagnano Avv. Francesco Fischetti. (Comunicato stampa)

Taranto: Raccolta viveri e beni per l’Ucraina
La Gran Loggia d'Italia accanto alla Croce Rossa