Audace Cerignola-Foggia: un derby d'altri tempi

Quattro stagioni in cui le squadre si sono incontrate, per un totale di otto precedenti

Serie D
Redazione
26.09.2019 19:51

di Cristina Mariano

 

Domenica allo stadio Monterisi di Cerignola andrà in scena una sfida per nostalgici. Stiamo parlando del derby tra i satanelli e gli ofantini. I rossoneri allenato da Ninni Corda arrivano al match dopo il pareggio contro il Gravina finita 3-3. Il Cerignola di Alessandro Potenza, invece, arriva dal pareggio per 0-0 contro la Fidelis Andria, andato in scena proprio ieri, valevole per il recupero della seconda giornata di campionato.

Un derby che in Puglia non si viveva da tanto, forse troppo tempo, causa un excursusu di carriera completamente opposto. Se il Cerignola, infatti, ha bazzicato per lo più tra Serie D e campionati dilettantistici, il Foggia, sin dai primi anni della sua vita sportiva ha militato nei campionati professionistici arrivando ad assaporare il gusto della massima serie nazionale.

In un lontano passato, però, le due squadre si sono sfiorate, per poi incontrarsi per quattro stagioni di seguito. Erano gli anni '50, in particolare il '53, quando Foggia e Cerignola si scontrarono nel campionato di IV Serie, nel girone G. Sono, quindi, in tutto 8 i precedenti del derby, ma i dati riguardanti i risultati non sono noti.

Sono passati 63 anni dall'ultimo incontro, andato in scena nella stagione 56/57. Anche questo sempre nel campionato di IV Serie. Questa è l'unica serie di precedenti registrati nell'almanacco dei satanelli e dei gialloblù. Un quartetto giocato sempre nel girone G.

Taranto: 5 giugno 1983, una delle partite più drammatiche
Virtus Francavilla: Giudice sportivo, una giornata a Tiritiello