Antonio Paolillo (foto Franco Capriglione)
Antonio Paolillo (foto Franco Capriglione)

(Di Sante Scardillo) È stata ufficializzata la quaterna arbitrale che dirigerà la finale d’andata di Coppa Italia Puglia. A dirigere l’incontro sarà Antonio Paolillo, della sezione AIA di Barletta, arbitro di comprovata esperienza nei campionati regionali.

Paolillo sarà coadiuvato dagli assistenti Savio Capuano di Barletta e Matteo Filiberto Spedicato di Lecce, mentre il ruolo di quarto uomo è stato affidato a Niccolò Mantuano di Bari.

L’arbitro barlettano arriva a questo appuntamento con 13 presenze stagionali complessive, maturate tra campionati e coppe regionali: otto gare di Eccellenza, tre di Promozione, una di Coppa Italia Promozione e una di Coppa Italia di Prima Categoria Puglia. Nel suo curriculum figura anche la direzione della finale di ritorno di Coppa Italia Promozione della scorsa stagione, San Marco in Lamis–Leverano, conclusa sul 3-0 in favore dei dauni.

Due i precedenti con i rossoblù jonici, entrambi positivi sul piano dell’equilibrio arbitrale: Virtus Mola–Taranto 2-3 e Taranto–Brindisi 0-0. Nessun precedente, invece, con la formazione biscegliese.

Completano il quadro delle gare dirette da Paolillo in stagione undici ulteriori incontri tra Eccellenza, Promozione e Coppa Italia, a conferma di un percorso costante e di fiducia da parte degli organi tecnici regionali. La designazione per la finale d’andata rappresenta dunque un riconoscimento importante per l’arbitro della sezione di Barletta, chiamato a dirigere una gara di alto profilo e grande valore sportivo.