1°Cat: Il Grottaglie batte la Cryos e porta a casa 3 punti di platino

Le reti di Kandij e Sowe (intervallate dal gol di Maggi) regalano al Grottaglie il successo sui Giovani Cryos. Si riscatta così la squadra biancoazzurra dopo il pareggio contro il Carovigno e l’uscita dalla Coppa Puglia per mano del Galatina. Botta e risposta tra le due squadre ad inizio partita, poi nella ripresa la Cryos resta in 10 per quasi tutti gli interi 45 minuti per l’espulsione di Galitelli. I biancoazzurri sprecano un calcio di rigore con Cellamare e poi nel finale trovano il gol da 3 punti con Sowe.

La prima occasione della sfida coincide con il vantaggio dei padroni di casa. Pallone in avanti di Vitale, Kandji brucia sullo scatto Galitelli e batte Spina con una conclusione mancina a fil di palo. Il Grottaglie al 14′ rischia di raddoppiare con Sowe che su assist di Mignogna conclude, Spina respinge e Kandji a porta sguarnita non sbaglia ma l’arbitro ferma tutto per una sospetta posizione di fuorigioco. I Giovani Cryos rispondono subito due minuti più tardi con una grande conclusione dal limite di Maggi che Monopoli può solo guardare, gli ospiti pervengono così al pari. Cryos che rischia addirittura di andare in vantaggio al 18′, con il Grottaglie che perde un sanguinoso pallone a centrocampo e si invola dalle parti di Monopoli con Di Giacomo ma la sua conclusione viene respinta dallo stesso numero 1 grottagliese. I biancoazzurri provano a tornare in vantaggio al 23′ con Sowe che con un delizioso tocco di esterno serve Mignogna che dall’interno dell’area lascia partire una conclusione di mancino che termina fuori. La prima frazione non regala altri spunti con i Giovani Cryos che sono bravi a chiudere tutti gli spazi e a non concedere praticamente nulla o quasi agli uomini di Carrozzo.

Il Grottaglie al 50′ si procura una grande chance per tornare in vantaggio con Sowe che viene messo giù da Galitelli e l’arbitro decreta la massima punizione ed espelle il centrale difensivo per doppio giallo. Si incarica della trasformazione Cellamare ma Spina è bravissimo con i piedi a respingere. Occasione sfumata per i biancoazzurri che ci provano al 56′ con un colpo di testa di Sowe che termina fuori. Il Grottaglie ci riprova al 60′ con Napolitano che su assist di petto di Danese deposita il pallone in rete ma anche questa volta l’arbitro ferma tutto per offside. Al 64′ tocca a Caporusso, ma il suo tiro non crea problemi a Spina. Nonostante la superiorità numerica il Grottaglie fatica comunque a rendersi pericoloso nel finale di partita e all 85′ prova Mignogna a rompere l’equilibrio con una conclusione che però è fuori misura. Al 90′ però la squadra della città delle ceramiche trova la rete che fa esplodere il D’Amuri. Kandji con un grande filtrante trova Sowe che da solo davanti a Spina non trema e con il mancino sigla la rete che regala al Grottaglie tre punti di platino. Nei 5 minuti di recupero non succede più nulla e l’arbitro decreta la fine delle ostilità.

I biancoazzurri non brillano ma portano a casa 3 punti di fondamentale importanza per difendere il primato, tenendo sempre a 2 punti di distanza il Santeramo. Prossimo impegno fissato per domenica prossima, quando il Grottaglie scenderà in campo al Lovero di Bari Palese per sfidare l’Ideale Bari.

ASD GROTTAGLIE CALCIO: Monopoli, Pisano (81′ Spagnulo), D’Amicis (65′ Montervino), Eleni, Danese, Galeone, Mignogna, Vitale (46′ Cellamare), Sowe, Napolitano (61′ Caporusso), Kandji. In panchina: Chiloiro, Voges, Quaranta, Nicolì, Tie. Allenatore: Carrozzo.

GIOVANI CRYOS: Spina, Paesetto, Palmisano, Pompamea (61′ Lentini), Camassa C., Galitelli, Sibilla (56′ Pappadà), Maggi, Di Giacomo, Galatola (80′ Pinto), Guarino (72′ De Cuia). In panchina: D’Amato, Camassa, Tortorella, Marzo. Allenatore: Stante.

Marcatori: 6′ Kandji, 16′ Maggi, 90′ Sowe.

Espulsi: 50′ Galitelli

Ammoniti: 5′ Galitelli, 81′ Spagnulo, 94′ Maggi, 95′ Mignogna.

(Addetto stampa ASD Grottaglie Calcio: Francesco Pio Magazzino)