Consumare un contorno di verdure può ridurre del 25% il rischio di cancro associato a un eccessivo consumo di carne rossa. Questo è il risultato di una ricerca dell’Irccs Saverio de Bellis di Castellana Grotte (Bari). Lo studio, guidato dalla dottoressa Rossella Donghia, ha coinvolto oltre 1600 soggetti.
“Con le informazioni disponibili – ha dichiarato Gianluigi Giannelli. direttore scientifico dell’istituto -, è stato possibile concludere che il consumo di carne rossa oltre i limiti raccomandati raddoppia il rischio di morte da tumore. Questi dati confermano le raccomandazioni della dieta mediterranea, che limita l’uso di proteine da carne rossa a favore di quelle da carni bianche, pesce o legumi”.
La novità dello studio è l’evidenza che accompagnare la carne rossa con un contorno di verdure riduce il rischio di morte per cancro. “Basta una piccola porzione, 30 grammi al giorno, di vegetali a foglia larga per ottenere questo straordinario risultato, anche in chi consuma troppa carne rossa”, ha aggiunto Giannelli.
Questo effetto protettivo è attribuibile agli antiossidanti e alle fibre delle verdure, che agiscono sul microbiota intestinale, contrastando i potenziali danni causati dall’eccesso di carne rossa.
potrebbe interessarti anche
Emergenza abitativa, il punto al San Paolo di Bari
Gdf Trani, cambio al vertice: il Tenente Colella subentra al Capitano Di Giovanni
Mobilità sostenibile: riciclo e innovazione col progetto CO-SMART
Regionali Puglia, la DC correrà con una lista autonoma e moderata
Giuliano: “Sanità privata umiliata, senza contratto da troppo tempo”
Raccolta turistica delle olive in sicurezza, firmato protocollo