Volley B/M: Grottaglie cala il tris nello scontro diretto con Taviano

Arriva la terza vittoria consecutiva per il Volley Club Grottaglie, i granata espugnano un gremito Pala Ingrosso e portano a casa tre punti preziosissimi dalla sfida contro il Taviano, una delle squadre accreditate alla lotta playoff. 

Una gara dura e spettacolare che premia meritatamente Fiore e compagni, bravissimi a tenere la barra dritta nei momenti più complicati dell’incontro e a capitalizzare al massimo la superiorità tecnica dimostrata nello sviluppo del match.

I padroni di casa, reduci da due brucianti sconfitte per 3-2, partono forte: nel primo set controllano agevolmente la gara, aiutati anche da un Volley Club stranamente impreciso dai nove metri (saranno sette le battute sbagliate dagli ospiti nel primo set) e da un approccio mentalmente molto solido in difesa.

Nelle difficoltà però Giosa e Azzaro trovano alcune soluzioni che si rivelano decisive per il proseguo dell’incontro: dentro l’esordiente assoluto Caiaffa, classe 2004, per far rifiatare Di Felice e partita emozionalmente girata: le giocate di energia e voglia del giovanissimo laterale in maglia nera cambiano psicologicamente il match e permettono al Volley Club Grottaglie di chiudere il set con uno scarto minimo che ha dato la spinta per la rimonta. 

Rientrato in campo con la formazione tipo il Volley Club, in maglia da trasferta nera, impone la sua grande cifra tecnica. Il secondo set è combattutissimo con continui cambi di vantaggio e un finale punto a punto che premia il Grottaglie. Decisiva, ancora una volta, la panchina che cambia momentaneamente approccio tattico passando al doppio libero, inserendo Susco per la fase di difesa, così da far rifiatare De Sarlo che dopo i brevissimi stop in panchina torna in campo trasformato, diventando decisivo per la vittoria dell’incontro. 

Nel terzo set la gara si infiamma: le due squadre giocano ad altissimi livelli e sono state tantissime le grandissime giocate da una parte e dall’altra. Il Volley Club, in controllo, subisce la rimonta degli ospiti che impattano a quota 24. Agguantata la parità però il Taviano deve fare i conti con un monumentale capitan Fiore: diagonale imprendibile per il nuovo vantaggio e ace clamoroso per chiudere il set e dare ai suoi l’allungo decisivo. 

Il quarto e decisivo set è un soliloquio del Volley Club Grottaglie, il Taviano non riesce a reagire allo svantaggio e annullando tre palle match riesce solo a contenere un passivo che sarebbe potuto essere molto più pesante. La diagonale di Cazzaniga, fissa il punteggio sul 19-25 e sul decisivo 1-3 lanciando il Volley Club Grottaglie in vetta alla classifica. 

Cazzaniga (30 pt.) e Fiore (23 pt.) chiudono come migliori in campo dell’incontro con un Volley Club Grottaglie che però esce con tantissime certezze dal Pala Ingrosso potendo contare di rotazioni solide  che possono da un momento all’altro contribuire in modo decisivo alla causa. Di Felice, silente dal punto di vista offensivo, si rivela decisivo in ricezione e difesa dimostrando l’ottimo lavoro svolto in palestra ogni giorno, Giosa e Antonazzo solidissimi sotto rete, De Sarlo chiude con grandi percentuali in ricezione e con tre difese spacca partita su Gabriele, Latorre gestisce il gioco in modo ottimo armando le sue bocche di fuoco con qualità e continuità.

Al termine dell’incontro è Roberto Cazzaniga a fare il punto sul momento in casa Volley Club Grottaglie: “Era una partita importante e ciò che più contava era portare a casa i tre punti. Abbiamo affrontato una squadra forte che ci ha messo in difficoltà però siamo stati più bravi e ci portiamo a casa una vittoria sudata e meritata. Dobbiamo dare continuità a questa prestazione già contro il Leverano che è una squadra da non sottovalutare. Sono contento della mia prestazione ma ancora di più del risultato finale, le sensazioni sono buone”. 

Nel Girone H i rapporti di forza si stanno delineando: dopo tre giornate Grottaglie e Gioia conducono con una lunghezza di vantaggio su Galatone e la matricola terribile Bari. Prossimo incontro per il Volley Club al Pala Campitelli dove arriverà il Leverano in una rievocazione della grandissima lotta playoff della scorsa stagione. 

PAG VOLLEY TAVIANO-VOLLEY CLUB GROTTAGLIE 1-3 (25-22; 21-25; 24-26; 19-25)

Pag Volley: Laterza 2, Attolico 3, Scrimieri 5, Balestra, Gabriele 17, Franza 1, Maiorana 11, Orefice 16, Morciano, Serra 4, Conforti (L). A disposizione: Laganà, Bleve (L). Allenatore: Marte.

Volley Club Grottaglie: Fiore 23, Antonazzo 6, Latorre 3, Caiaffa, Di Felice 9, Cazzaniga 30, Giosa 2, De Sarlo (L), Susco (L). A disposizione: Di Castri, Lamendola, Alabrese, Argentino. Allenatore: Giosa.

About Author