Orchestra della Magna Grecia: una stagione musicale a colori
Presentato il programma ‘grandi firme’ dei concerti per il 2024/25
Da Ravel a Gershwin, da Rachmaninoff a Paganini, con due eventi-tributo da Modugno (Mario Incudine) a Battiato (Cristicchi e Amara), proseguendo con alcuni fra i nomi e le voci più popolari della canzone italiana: Avion Travel, Amii Stewart, Arisa, Colapesce-Dimartino e Karima, quest’ultima in “versione natalizia”.
E, ancora, un progetto dietro l’altro: “Divertissement”, “Anima doppia”, “Arie e duetti”, “Note e racconti”, “The Man – The Passion of the Christ” e, infine, un concerto “a sorpresa che più sorpresa non si può”. Sedici, in tutto, gli appuntamenti che animeranno l’attesissima Stagione Concertistica 2024/2025 a cura dell’Orchestra Magna Grecia.
Mercoledì 3 ottobre a mezzogiorno al “Baronè” di corso Due Mari a Taranto, la presentazione della Stagione. Presenti all’incontro, Viviana Matrangola, assessore alla Cultura della Regione Puglia; Angelica Lussoso, assessore alla Cultura del Comune di Taranto; Annunziata Aresta, presidente dell’ICO Magna Grecia; Gianluca Bilancioni, direttore Risorse umane Teleperformance Italia; Piero Romano, direttore artistico dell’Orchestra Magna Grecia.
Non poteva che annunciarsi con un programma degno di nota. Una, dieci, cento, mille note che non mancheranno di animare il Teatro Orfeo di Taranto, in una serie di proposte senza sosta (unica eccezione il concerto di Inaugurazione del Mysterium Festival, in programma nella Concattedrale Gran madre di Dio). Come tutti gli anni, anche in questa occasione, fra schede consegnate nel foyer e opinioni raccolte durante le diverse rassegne messe in campo dall’ICO, è stata tenuta in grande considerazione la domanda da parte di un pubblico che da decenni affianca e premia le proposte interpretate e allestite da un team di lavoro straordinario.
«Anche quest’anno la nuova Stagione concertistica dell’Orchestra ICO Magna Grecia – dichiara Angelica Lussoso, assessore alla Cultura del Comune di Taranto – è pronta a regalare musica di grandissimo livello. Difficile sostenere il contrario alla luce della partecipazione di artisti di grande fama come Amii Stewart e Arisa, oltre a gruppi di spessore artistico assoluto come gli Avion Travel e Colapesce-Dimartino. Questa straordinaria line-up conferma ancora una volta Taranto come una delle poche città capaci di proporre in Italia un’offerta musicale e culturale di altissima qualità. Tutto questo grazie al grande lavoro svolto dalla ICO Magna Grecia, che continua a distinguersi per la varietà delle sue proposte e ad attirare appassionati di musica da ogni parte del mondo in una Taranto pienamente coinvolta nel processo di rigenerazione avviato dall'Amministrazione guidata dal sindaco Rinaldo Melucci».
«E’ una Stagione a colori – dice Piero Romano, direttore artistico dell’Orchestra Magna Grecia – che proporrà scoperte ed esclusive al teatro Orfeo di Taranto, una ribalta che l’Orchestra della Magna Grecia alimenterà con progetti unici che nascono dalla nostra creatività, dal nostro staff di produzione e, naturalmente, dalle note della nostra Orchestra; come sempre, ci misureremo con progetti inediti, alcuni dei quali raccoglieranno autentiche perle della musica, da quella classica alla leggera, dalla lirica a quella raccontata: tante occasioni, insomma, per divertirci e, al tempo stesso, emozionarci».
«L'Orchestra ICO della Magna Grecia – è il commento di Viviana Matrangola, assessore alla Cultura della Regione Puglia – riesce sempre a superare se stessa; anche quest'anno regala alla città di Taranto, alla provincia e a tutta la regione una stagione concertistica coloratissima, con sedici concerti di grande qualità che si muovono tra generi e stili musicali molto diversi. Merito del talento dei musicisti dell’orchestra e, naturalmente, dello "sguardo" del Maestro Romano, che è capace di abbracciare diverse frontiere musicali, che spaziano dal classico al contemporaneo. Qualità che, con tutta evidenza, vengono riconosciute al Maestro e all’Orchestra in modo unanime, come testimonia la partecipazione di artisti di indiscutibile livello.
Non c’è, però, solo l’aspetto musicale. L’Orchestra ICO della Magna Grecia svolge da anni, come è nel DNA delle ICO, una funzione educativa importante, che è quella di promuovere il patrimonio musicale italiano e internazionale presso diversi tipi di pubblici, promuovendo in questo modo la crescita culturale della comunità. A questi aspetti, il mio assessorato tiene particolarmente. Sono convinta, infatti, che lo sviluppo culturale delle nostre comunità possa incidere veramente, e in modo concreto, sul benessere delle persone e sulla coesione sociale. E sappiamo quanto questi aspetti non siano affatto secondari in una città come Taranto, che ha bisogno di tutte le nostre attenzioni e della nostra cura».
«Una Stagione come sempre – dice Gianluca Marcianò, direttore principale dell’Orchestra della Magna Grecia, attualmente impegnato negli Stati Uniti in una serie di concerti – ricca di appuntamenti straordinari dei quali saranno protagonisti artisti di caratura mondiale: programmi originali e frizzanti per un pubblico che ci ama, un affetto da noi ricambiato con lo scopo di rendere quanti ci seguono sempre più fieri dei nostri successi, nazionali e internazionali; uno dei nostri principali obiettivi è, infatti, il consolidamento del profilo internazionale dell’Orchestra della Magna Grecia che da anni accompagna artisti statura noti in tutto il mondo e lieti di venire a Taranto per partecipare alle nostre Stagioni concertistiche; vedere i risultati ottenuti con impegno e dedizione dall’ICO, mi rende orgoglioso e felice, tanto che non vedo l’ora di tornare in Italia a riabbracciare tutti: il direttore artistico Piero Romano, i professori, l’intera squadra, per me diventata una famiglia con la quale gioire della grande musica».
Con la direzione artistica del Maestro Piero Romano, anche quest’anno, oltre al Comune di Taranto, la Regione Puglia e il Ministero della Cultura, affiancheranno la Stagione concertistica 2024/2025 autorevoli istituti e attività presenti sul nostro territorio: BCC San Marzano di San Giuseppe, Programma Sviluppo, Teleperformance, Ninfole Caffè, Baux Cucine, Varvaglione Vini.
Giovedì 17 ottobre apre la Stagione di concerti uno dei gruppi musicali più amati dal pubblico: gli Avion Travel, vincitore del Festival di Sanremo e numerosi premi della critica per aver realizzato in questi anni progetti originali e dalle radici popolari. Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Angelo Valori.
Venerdì 25 ottobre, “Divertissement”, con l’Orchestra, Hawijch Elders al violino. Lunedì 18 novembre, Amii Stewart, con un altro dei progetti dell’Orchestra della Magna Grecia nell’occasione diretta dal Maestro Piero Romano. Sabato 23 novembre, “Da Ravel a Gershwin”, con l’Orchestra della Magna Grecia con Leonardo Colafelice al pianoforte.
Mercoledì 4 dicembre, a grande richiesta, Arisa, invocata a gran voce per via di un velocissimo “sold out” in occasione del concerto dello scorso settembre all’interno del Medita Festival. Orchestra diretta dal Maestro Roberto Molinelli. Lunedì 9 dicembre, il duo Colapesce-Dimartino, con Davide Rossi alla direzione. Lunedì 23 dicembre, aria di vigilia al Teatro Orfeo: Karima con il suo concerto natalizio (“Christmas Karima”). Domenica 12 gennaio, uno dei due doverosi tributi inseriti all’interno della Stagione: “Sotto il cielo di Modugno”, con Mario Incudine e l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Valter Sivilotti. Sabato 18 gennaio, anno nuovo, sempre contagiose le emozioni: “Anima doppia”, viaggio fra pianoforte e violoncello, con Miriam Prandi nella duplice veste di pianista e violoncellista, con l’Orchestra diretta dal Maestro Gianluca Marcianò.
Venerdì 7 febbraio, la magia dell’opera in “Arie e duetti”, fra i protagonisti il mezzosoprano Saori Sugiyama diretta dal Maestro Gianluca Marcianò. Mercoledì 19 febbraio, la magia delle musiche di Rachmaninov e Paganini eseguite da Arsenii Moon in “Tra demoni e romantici”, con l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Gianluca Marcianò. Sabato 8 marzo, altro concerto-tributo, stavolta per Franco Battiato. “Concerto mistico”, con le voci di Simone Cristicchi e Amara, con l’Orchestra diretta dal Maestro Valter Sivilotti.
Domenica 16 marzo, “Note e racconti”, antologia testi di Alberto Saibene, letture di Paolo Sassanelli per la regia di Alessandro Piva, musiche eseguite dall’Orchestra della Magna Grecia, direttore Gianna Fratta. Venerdì 28 marzo in Concattedrale, l’inaugurazione del Mysterium Festival con lo Te Deum di Anton Dvorak, Trinity Te Deum di Eriks Esenvalds e Te Deum di Karl Jenkins. Insieme con l’Orchestra della Magna Grecia, il coro L.A. Chorus e in collaborazione con ARCOPU. Mercoledì 16 aprile, RBR – Illusionisti della danza con “The Man – The Passion of the Christ”, regia di Cristiano Fagioli, con le coreografie di Cristina Ledri e Cristiano Fagioli. Infine, come anticipato, Concerto a sorpresa.