”Si è conclusa questa notte la fase preliminare della gara internazionale per l’ex Ilva, con 15 manifestazioni di interesse da parte di attori nazionali e internazionali. Alcuni di questi hanno presentato proposte per l’intero asset produttivo, mentre altri si sono concentrati su parti specifiche del complesso industriale”. Lo ha annunciato Adolfo Urso, ministro delle imprese e del Made in Italy, durante un evento a Catania.
Ora si apre una fase successiva in cui le aziende coinvolte potranno accedere a maggiori informazioni per elaborare i loro piani industriali, finanziari, ambientali e occupazionali. Urso ha sottolineato che “altri eventuali interessati potrebbero unirsi ai gruppi già presenti o presentare nuove manifestazioni d’interesse”.
“Nei prossimi mesi, le imprese definiranno piani industriali concorrenti, e sceglieremo quello più adatto a rilanciare la siderurgia nazionale e a promuovere il percorso green del sito di Taranto”, ha dichiarato il ministro. L’obiettivo finale è trasformare l’ex Ilva nel più grande sito siderurgico green d’Europa.
potrebbe interessarti anche
Taranto, Q.re Paolo VI: “Qui non ci sarà nessuna discarica”
Ex Ilva, salta accordo: tutto rinviato. Emiliano attacca: “Taranto abbandonata”
Taranto, nascono le A.F.T. : Aggregazioni Funzionali Territoriali
Marine di Manduria: 240 sanzioni agli sporcaccioni
Regionali, Italia Viva: “Al Pd regia dell’accordo a sinistra”
Trani, coesione europea e scenari pugliesi: il doppio fronte di Ventola