Taranto: Fervono i preparativi per il campionato nazionale Aquathlon 2022

ALTRI SPORT
20.05.2022 20:04

(Di Fabio Dal Cin) Venerdì 20 maggio alle ore 1030, presso la sala Celestino V del castello aragonese, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del campionato nazionale di Aquathlon 2022. Presenti all’evento erano Riccardo Giubilei, Presidente della Federazione Italiana Triathlon, Antonio Tonti, Presidente Comitato Regionale Triathlon, Michele Giannese, Presidente dell’associazione sportiva Triathlon Taranto e organizzatore dell’evento, il Comandante Vito D’Elia, in rappresentanza del Comandante Marittimo Sud.

L’Aquathlon è uno sport multidisciplinare di resistenza in cui l'atleta copre nell'ordine una prova di corsa, una di nuoto e una di corsa, senza interruzione e Taranto, con le sue caratteristiche e la sua unicità, è stata designata quale campo di gara di questa importante manifestazione.

Uno sport che riesce a legare perfettamente l’attività agonistica con la valorizzazione del territorio nell’ottica del turismo sportivo che ha mosso da subito la ripartenza post-covid. Siamo state una delle poche federazioni a non fermarci mai e a trovare gli equilibri attraverso i protocolli per svolgere le attività in sicurezza”le parole di Giubilei – che ha aggiunto: “questa location unica al mondo ci ha subito emozionato e quando gli amici di Taranto hanno paventato la possibilità di svolgere una gara di livello nazionale in un contesto così evocativo, si è immediatamente creata la volontà di portare a Taranto un grande evento nazionale. Noi contiamo di fare il record di presenze, è un primo appuntamento e ci contiamo molto!”.

Un’azione corale che può contare sulla partnership della Marina Militare, una sfida importante anche per l’ASD Triathlon, chiamata ad organizzare un evento che oltre l’agonismo vuole essere una festa per lo sport, un’occasione per promuovere il territorio, una tappa di avvicinamento ai Giochi del Mediterraneo del 2026. In fondo, è imperativo affermare che la Città dei Due Mari o “bimare”, come era solito chiamarla il D’Aquino, deve investire il suo futuro sul mare e sugli sport acquatici, miglior antidoti post-pandemici. Le gare interesseranno il cuore storico di Taranto, tra la città vecchia, il canale navigabile e il castello aragonese, il nostro formidabile maniero rinascimentale. Appuntamento il 2 e 3 luglio prossimi.  

A Roma istanze agricoltura pugliese: CIA Puglia, ‘Avanti su reddito e sviluppo’
Palagiano si prepara ad accogliere Franco Baresi e la Champions League