Grottaglie: Mulieribus, dal 5 al 20 marzo mostra d’arte dedicata alle donne

Cultura, musica e spettacolo
28.02.2022 11:14

Sarà inaugurata alle ore 18 di sabato 5 marzo, nell’atelier della “Bottega Mastro” a Grottaglie, l’ottava edizione della mostra d’arte “Mulieribus”, organizzata come ogni anno in occasione della Giornata internazionale della donna.

Il patron dell’evento, il professor Oronzo Mastro, ha voluto quest’anno raccontare le donne ed i loro tormenti sociali, attraverso l’immagine della talentuosa scultrice francese, Camille Claudel.

Ricordata non solo per le sue opere, ma anche per aver intrecciato da giovanissima una tormentata relazione con Auguste Rodin, Camille - carattere indipendente e irrequieto - è stata soprattutto una donna emancipata che ha sfidato le convenzioni sociali e culturali della sua epoca, soccombendo infine psicologicamente sotto il peso della riprovazione pubblica, dei pregiudizi atavici e delle privazioni materiali. Turbata dal suo anticonformismo, la famiglia reagì alle sue crisi facendola internare in una casa di cura per malati di mente, dove rimase fino alla morte. CLICCA QUI SE VUOI CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO

Il Progetto Due Mari approda a Grottaglie
Futsal A/F: Real Statte, martedì pomeriggio intrigante al PalaCurtivecchi