Taranto, Zonta: ‘Vogliamo dare filo da torcere alla Casertana’

Il centrocampista svela il suo sogno: ‘Spero di segnare allo Iacovone’

Loris Zonta
TARANTO
29.03.2024 18:53

(Di Lorenzo Ruggieri) La penalizzazione non sembra aver influenzato l'umore e il percorso del Taranto di Ezio Capuano. Nel match con il Brindisi, la compagine ionica è tornata al successo, ottenendo tre punti preziosi in vista dei playoff. E qualora il ricorso dovesse essere accolto, almeno parzialmente, la classifica potrebbe sorridere ulteriormente ai rossoblù.

L'autore del gol del vantaggio nel derby con gli adriatici è stato Loris Zonta, il quale ha commentato la vittoria nel corso della trasmissione Rossoblù, in onda su Antenna Sud Extra: “Tutti si aspettavano una gara facile, ma noi ne conoscevamo le insidie. Ci aspettavamo che il Brindisi ci lasciasse giocare, invece è sceso in campo molto aggressivo e ci ha messi in difficoltà. Siamo stati bravi a sbloccare la partita su un campo difficile e con il raddoppio la partita è stata in discesa. I nostri avversari, però, non hanno mollato e siamo stati bravi a ottenere tre punti e mantenere la porta inviolata. Il gol? Per la prima volta non sono andato a saltare su un calcio d'angolo. Ora spero di realizzare il mio sogno nel cassetto, vale a dire un gol allo Iacovone per festeggiare con tutta la curva”.

Nella sfida con i biancazzurri, il tecnico Capuano ha optato per il 4-3-3, modulo scelto per la prima volta dall’inizio: “Ci abbiamo messo un po' a perfezionare i meccanismi - ha ammesso Zonta, che con il suo gol ha spianato la stradali del successo: “Il mister è stato bravo a costruire una squadra capace di variare più sistemi di gioco. Scegliamo il modulo in base all'avversario, ma sappiamo scendere in campo sia con la difesa a quattro che con quella a tre. I risultati parlano chiaro, spesso riusciamo a dare un'impronta diversa anche a gara in corso e va dato merito a mister Capuano”.

I risultati della trentatreesima giornata hanno sorriso alla squadra ionica. Piedi per terra, però, è il diktat di Ezio Capuano, come sentenziato anche da Loris Zonta: “Per il mister ogni gara è una finale. In queste ultime cinque gare cercheremo di ottenere la posizione migliore in vista dei playoff. Ci godiamo il momento, ma restiamo concentrati sulla prossima sfida”.

La prossima 'finale' per i rossoblù, dunque, avrà luogo sabato prossimo al 'Pinto' di Caserta, dove affronteranno gli agguerriti padroni di casa: “All'andata ci hanno messi in difficoltà. Scenderemo in campo con lo stesso atteggiamento di sempre. La Casertana ha giocatori importanti e in trasferta non è mai facile. Affronteremo una squadra costruita per vincere e presteremo molta attenzione agli episodi. In questo momento affrontarci non è facile, stiamo dimostrando il nostro valore dando filo da torcere a ogni squadra”, conclude Zonta.

Il pianista Maurizio Baglini in concerto a Taranto
Associazioni sportive dilettantistiche: quali opportunità dalla gestione tramite software?