Motori: Autogiro automobilistico d’Italia e Motogiro passano da Grottaglie

ALTRI SPORT
25.05.2022 17:38

Il percorso dell’autogiro e moto giro d’Italia 2022 “Viaggio al Sud”, il 26 maggio 2022 transita e sosta a Grottaglie, nell’ambito di un tour che comprende alcuni luoghi tra i più belli della nostra regione, la prestigiosa manifestazione sportiva organizzata sotto l’egida del CSI, Centro Sportivo Italiano, ed in collaborazione con l’ASI, nel corso della sua IV edizione, dopo essere partita da Pescara, e aver fatto tappa a Vieste, Polignano a Mare e Santa Maria di Leuca, prima di dirigersi verso Matera, transiterà e sosterà anche a Grottaglie. 

Nella nostra città è atteso un parco macchine straordinario – circa 50 - in cui ci sarà anche la Ferrari 330 GT 2 + 2 del 1966 appartenuta al grande Commendator Ferrari, e 100 moto d’epoca. È un evento incredibile non solo per gli appassionati di corse e di motori ma per le comunità locali che attraversa, in quanto risveglia un immaginario collettivo consolidato, che richiama sfide impossibili su strade che percorrono luoghi e scenari affascinanti.

“Come amministrazione - dichiara l’assessore al turismo e al marketing territoriale Prof. Antonio Vinci - insieme alla Presidente della Proloco di Grottaglie, Dott. ssa Francesca Frisa e i soci, e con la collaborazione dell’istituto Don Milani - Pertini nella persona della Dirigente Dott.ssa Anna Sturino e gli studenti della classe quinta del turistico abbiamo riservato l’accoglienza e l’assistenza a tutti gli automobilisti e motociclisti partecipanti offrendo un punto informativo e un piccolo ristoro a cura dell’Antica Caffetteria di Giovanni Lenti”.

“Siamo convinti – continua l’assessore Vinci – che anche eventi automobilistici di questa portata possano contribuire al rilancio del turismo locale. L’utilizzo di un veicolo d’epoca, contestualizzato nell’ambito di itinerari a tema che si articolano su diverse “tappe” (quattro o più giorni), e che attraversano le regioni più significative del Paese, come la nostra Puglia, favoriscono l’incontro fra storia del territorio, le attrattive enogastronomiche e le realtà tematiche legate all’eccellenza italiana nei motori.

Oltretutto – conclude l’assessore – si tratta di alcuni eventi che stiamo inserendo in una strategia più ampia di marketing territoriale realizzati quasi a costo zero, e che sono stati resi possibili grazie alla collaborazione tra diversi attori istituzionali che, non mi stancherò mai di dire, rappresentano sinergie da cui non si può prescindere”. (Comunicato stampa)

Sanità: Ugl difende medici specializzandi, Giuliano ‘Non sono animali’
Taranto: È fatta per Dionisio, firma per una stagione