Massafra, Paolo Panaro porta in scena l’Eneide: il racconto di Enea

Teatro contemporaneo e poesia antica si incontrano a Lègami

Cultura, musica e spettacolo
28.11.2024 02:03

Domenica 1° dicembre, al Teatro Comunale “N. Resta” di Piazza Garibaldi, torna l’appuntamento con il teatro contemporaneo di Lègami. Protagonista della serata sarà l’attore e regista Paolo Panaro, che porterà in scena “Il racconto di Enea”, una produzione della Compagnia Diaghilev basata sull’Eneide di Virgilio.

Un poema senza tempo

Attraverso un adattamento originale e una narrazione scenica intensa, Panaro restituisce al pubblico la straordinaria vicenda umana di Enea. Il poema epico, scritto in una lingua antica e lontana, parla con sorprendente attualità della condizione universale dell’uomo: la perdita, il viaggio verso un futuro incerto e il confronto con sentimenti eterni come l’amore, l’odio e il senso di appartenenza.

Il testo viene restituito in una vibrante versione in endecasillabi, ispirata alle celebri traduzioni italiane di Annibal Caro, Cetrangolo, Canali, Calzecchi-Onesti e Vivaldi. Lo spettatore sarà accompagnato in un viaggio simbolico attraverso la memoria collettiva, alla scoperta delle emozioni e delle storie che hanno segnato ogni tempo.

Informazioni utili

Porta: ore 19.30

Sipario: ore 20.00

Biglietti: Intero 10 euro, Ridotto 8 euro (under 25, over 65, gruppi di almeno 8 persone).

Prenotazioni disponibili al numero 324.610.3258 (dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00). Un evento da non perdere per gli amanti del teatro e della poesia.

Volley D/M, Vibrotek: primi bilanci e sguardo al futuro
Temporali, allerta meteo su tutta la Puglia e parte della Basilicata