Taranto: Bitetti, ‘Riqualificare stazione ferroviaria per valorizzare turismo’

‘L’investimento è stimato complessivamente in circa 25 milioni di euro, finanziato con fondi Pnrr’

CRONACA
19.06.2022 11:55

Taranto è ormai proiettata sulla scena nazionale e internazionale con rinnovata fiducia. Il rilancio in chiave turistica e i numerosi eventi di indiscusso valore culturale che si tengono in città, giusto per citare alcuni aspetti, concorrono a fare del capoluogo ionico una delle città che con sempre maggiore convinzione e consapevolezza dei propri mezzi sta provando a costruire un futuro diverso, non più incentrato sulla monocultura industriale ma imperniato sullo sviluppo sostenibile, la cultura e la valorizzazione delle nostre risorse naturali. Tutto ciò, me ne rendo perfettamente conto, è stato scritto e sottolineato più volte.

Ma per centrare questi obiettivi, per invertire la rotta e consolidare questa svolta epocale che tutti insieme vogliamo realizzare, è necessario considerare con la dovuta attenzione altre questioni non meno rilevanti: tra queste, figura il tema dei trasporti e dei collegamenti da e per Taranto.

I luoghi di arrivo e di partenza, per esempio, rappresentano il biglietto da visita di una città e questo discorso si applica a qualsiasi mezzo di trasporto. Dobbiamo rendere accoglienti e confortevoli questi luoghi nei quali transitano turisti e viaggiatori. Sotto questo profilo, paradigmatico è il ruolo che svolge la stazione ferroviaria. A tal proposito, occorre chiedersi: quali sono, se ci sono, gli interventi programmati per elevare gli standard di sicurezza e accessibilità? Quali servizi offriamo ai viaggiatori? In che modo possiamo migliorarne la fruibilità, a beneficio anche e soprattutto delle persone fisicamente in difficoltà? Domande, queste, che non vogliono rappresentare un atto di accusa ma anzi hanno lo scopo di contribuire a fare il punto della situazione con tutti i soggetti a vario titolo interessati e coinvolti in questo ambito.

In quest’ottica, mi farò promotore di una iniziativa specifica non appena sarà insediato il nuovo consiglio comunale, sperando così di condividerla con i miei colleghi consiglieri e il sindaco Rinaldo Melucci.

Valuteremo con attenzione il progetto definitivo di riqualificazione della stazione ferroviaria di Taranto  che Rfi ha garantito di dover inviare entro il corrente mese di giugno all’amministrazione comunale e agli enti che dovranno esprimersi a proposito delle autorizzazioni necessarie in sede di conferenza dei servizi. L’investimento è stimato complessivamente in circa 25 milioni di euro, finanziato con fondi Pnrr. Obiettivo: la riqualificazione architettonica e funzionale degli spazi interni ed esterni della stazione, il miglioramento dell'accessibilità e lo sviluppo dell’intermodalità nei collegamenti e nei trasporti tra i treni e le auto (o i bus), ma anche il potenziamento e il miglioramento della qualità dei servizi all’utenza della stazione, il miglioramento dell’efficienza energetica in una logica di sostenibilità ambientale. Nulla va lasciato al caso, specialmente quando si tratta di salvaguardare l’immagine e la reputazione di un’intera comunità. (Piero Bitetti)

Cessione del quinto dello stipendio: che cos'è e chi può farne richiesta
Basket B/M: CJ Taranto, conferma per assistant coach Carone