Giovanni Maria Gargiulo nella foto Aurelio Castellaneta

Volley: Prisma Taranto, Gargiulo è il primo riconfermato

Giovanni Maria Gargiulo, centrale classe ’99 di 209 cm, confermato nel reparto centrali della Prisma Taranto per la stagione 2023-24. È la prima conferma e si andrà a unire ad Alletti, Rizzo ed Ekstrand, già contrattualizzati lo scorso anno con un biennale.
Originario di Sorrento, Gargiulo ha cominciato in Serie A2 con la maglia di Castellana Grotte, disputando 5 stagioni prima di approdare, nel 2020, in Superlega in quel di Vibo Valentia.
Esperienza biennale in Calabria per poi raggiungere Taranto, dove ha ben figurato ogni volta che è stato chiamato in causa dimostrando grande grinta e professionalità nonché umiltà e spirito di squadra che hanno convinto la dirigenza ionica a tenersi stretto un atleta con queste caratteristiche.
Ha nel suo bagaglio ben 29 vittorie in massima serie, con 756 punti fatti. Il suo palmares vanta anche una medaglia d’argento conquistata con la nazionale italiana al mondiale juniores in Barhein nel 2019, che gli ha dato più consapevolezza e maturità nonostante la sua giovane età.
A Taranto si è formato al fianco di Alletti, da cui ha potuto apprendere e affinare i fondamentali sia a muro che in attacco ottenendo ottime percentuali. In rossoblu andrà a costituire una base affidabile nel comparto centrali, ruolo su cui si punterà molto nella prossima stagione.
”È stata una trattativa veloce – dichiara lo stesso Giovanni Gargiulo -, sarà un onore e un onere giocare per un altro anno con la maglia rossoblu: mi trovo benissimo a Taranto e sono felice che la presidenza mi abbia confermato. Mi ha fatto piacere anche la chiamata di Mastrangelo. C’è molta voglia di fare bene, ringrazio sempre il presidente Bongiovanni e tutta la dirigenza per la possibilità che mi viene data di giocare ancora nel campionato più bello del mondo”.
Il direttore generale Vito Primavera sulla riconferma: “Giovanni è un atleta che ha il lavoro e il senso del sacrificio nel Dna, sempre puntuale, uno sportivo dalle doti eccellenti e grande passione in quello che fa, ha già fatto vedere durante l’anno alcune delle sue qualità, si è fatto trovare pronto ad ogni chiamata e sono certo che abbia ancora grandi margini di miglioramento che scopriremo qui a Taranto”

About Author