Calciomercato, ultimo giorno: le trattative in tempo reale

Alle 20.00 di oggi, giovedì 1 febbraio, chiude la sessione invernale del mercato professionistico per la stagione 2023/24. Segui con Antenna Sud le ultime e infuocate ore di trattative delle squadre pugliesi e lucane.

GIOVEDÌ 1 FEBBRAIO – ULTIMO GIORNO

Cerignola, salta anche Asencio. L’attaccante si sarebbe trasferito in gialloblù con la formula del prestito con obbligo di riscatto.

Fasano, ceduto Bianchini all’Audace Cerignola.

Cerignola, si complica la pista Silipo. L’Audace potrebbe virare su Asencio.

Brindisi, Mazia torna al Bologna. Il club rossoblù lo girerà in prestito alla Recanatese.

Virtus Francavilla, Giuseppe Fornito verso la Pro Sesto. Il centrocampista ex Gelbison era in uscita.

Cerignola, si avvicina Andrea Silipo, duttile attaccante che arriva dal Monterosi Tuscia.

Eccellenza/Ginosa, ingaggiato il terzino Valerio Cardamone, classe 99 ex Foggia e Fidelis Andria.

Virtus Francavilla, è fatta per Samuele Neglia. L’attaccante lascia l’Audace Cerignola in prestito.

Brindisi, per il centrocampo si sondano Eramo e Busellato.

Cerignola, incontro in corso al Monterisi con il presidente del Fasano Franco D’Amico: si parla di Bianchini, che potrebbe presto sbarcare in Lega Pro.

Virtus Francavilla, in arrivo Gianluca Contini dall’Olbia. Fumata bianca vicina. Si cerca l’accordo con il Cagliari, club proprietario del cartellino.

Cerignola, complicata ma viva la pista Asencio. Per l’attaccante del Potenza si continua a trattare.

Taranto, adesso è ufficiale: Ladinetti è rossoblù (comunicato stampa). La società Taranto Football Club 1927 comunica di aver acquisito i diritti alle prestazioni di Riccardo Ladinetti. Classe 2000, Ladinetti approda in rossoblù dal Catania con la formula del prestito . Dopo essere cresciuto nelle giovanili del Cagliari, club con il quale ha esordito in serie A, si trasferisce ad Olbia nel 2020 per disputare il suo primo campionato in Serie C. Nella compagnia dei bianchi torna a gennaio 2022, mentre lo scorso campionato era in forza al Pontedera. Ha iniziato questa stagione proprio con la maglia del Catania, timbrando 11 presenze.

Virtus Francavilla, scambiato lo scambio tra Fornito Ragusa con il Messina: il calciatore giallorosso non ha voluto cambiare maglia mandando in fumo l’accordo tra i club.

Foggia, saltato lo scambio tra Di Noia Felippe con il Crotone.

Monopoli, tutto fatto per Tamir Berman: il difensore classe 2001 arriva dal Giugliano a titolo definitivo. Per lui contratto di due anni e mezzo.

Foggia, ufficiale l’ingaggio di Kalifa Manneh (comunicato stampa). Il Calcio Foggia 1920 comunica di aver acquisito a titolo definitivo le prestazioni sportive del calciatore Kalifa Manneh che si lega al club rossonero fino al 30 giugno 2024. Manneh, attaccante classe 1998 nato a Serrekunda (Gambia), cresce calcisticamente nelle giovanili del Catania. Nel 2017 approda tra i professionisti sempre con il Catania. Nel 2019/20 viene ceduto in prestito alla Carrarese. Nel 2021 fa il suo esordio in serie cadetta nelle fila del Perugia che, un anno dopo, lo gira in prestito al Taranto. Nel 2023 si lega all’Alessandria. Nella sua carriera ha totalizzato 1 presenza in serie B, 114 presenze, 7 gol e 10 assist in serie C, 3 presenze in Primavera 2 e 2 presenze con la maglia della nazionale del Gambia. Queste le prime parole del nuovo attaccante rossonero: “Foggia, rappresenta per me un punto di rilancio ed è un banco di prova importante per la mia carriera, darò il massimo per questi colori”.

Monopoli, ufficiale il ritorno di Francesco Grandolfo (comunicato stampa). La S.S. Monopoli 1966 comunica di aver acquisito a titolo definitivo dall’Arzignano Valchiampo i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Francesco Grandolfo che ha sottoscritto con il club un accordo fino al 30 giugno 2025. Per l’attaccante classe 1992, 183 cm, nato a Castellana Grotte (Ba), si tratta di un ritorno a Monopoli, avendo già indossato la maglia del Gabbiano nella stagione 2021/2022 con 40 presenze, 9 reti e 1 assist tra campionato, playoff e Coppa Italia Serie C. Grandolfo, che ha indossato anche le maglie di Bari (club nel quale si è formato calcisticamente), Chiedo, Tritium, Savona, Correggese, Andria, Bassano, Virtus Verona, Vis Pesaro, Sambenedettese e Legnago), in carriera può contare su un totale di 5 presenze e 3 gol in Serie A, 6 presenze in Serie B, 279 presenze e 53 gol in Serie C, 35 presenze e 22 gol in Serie D. In tutte le categorie e le competizioni sono 400 le presenze e 110 i gol di Grandolfo.

Taranto, risolto il prestito di Samele: andrà all’Alessandria (comunicato stampa). La società Taranto Football Club 1927 comunica di aver definito con il Sassuolo , la risoluzione della cessione a titolo temporaneo delle prestazioni sportive del calciatore Luigi Samele. Il club rossoblù ringrazia Luigi per l’impegno profuso in questi mesi in riva allo Ionio e gli augura le migliori fortune personali e per il prosieguo della sua carriera professionale.

Foggia, in difesa Silvestro dall’Inter (comunicato stampa). Il Calcio Foggia 1920 comunica di aver acquisito a titolo temporaneo le prestazioni sportive del calciatore Alessandro Silvestro dall’Inter. Silvestro, difensore classe 2002 nato a Roma, cresce calcisticamente nelle giovanili della Romulea e dell’Inter. Nel 2020 approda in serie D nelle fila del Montespaccato. Un anno dopo entra tra i professionisti con la Pro Vercelli, girato in prestito dall’Inter. Poi è la volta del Montevarchi e della Fiorenzuola. Nella sua carriera ha totalizzato 61 presenze e 1 gol.

Taranto, tutto fatto per Ladinetti. Il centrocampista arriva dal Catania.

Virtus Francavilla, Giovinco verso la Fermana.

Bari, ufficiale Guiebre. Il comunicato del club biancorosso:  SSC Bari comunica di aver acquisito a titolo temporaneo con diritto di riscatto dal Modena F.C. i diritti delle prestazioni sportive del calciatore Abdoul Razack Guiebre (17.07.97, Bobo-Dioulasso, Burkina Faso); il laterale burkinabè vestirà la maglia numero ‘3’.Giunto in Italia a soli tre anni, comincia a giocare a calcio nelle fila del Forlì, vestendo, dal dicembre del ’16, la maglia del Rimini in Eccellenza (86 pres e 10 reti), centrando una doppia promozione fino in Lega Pro, vincendo la Coppa Italia Dilettanti regionale e la Supercoppa di categoria. Dopo una breve parentesi al Rieti, nel ’20 firma per il Monopoli con cui totalizza 72 presenze, 2 reti e 12 assist in due stagioni di C. Il Modena lo acquista e lo presta alla Reggiana con cui centra la promozione in Serie B lo scorso anno (35 pres., 2 gol, 6 assist). Dopo aver totalizzato 12 gettoni con la maglia della nazionale del Burkina Faso, il CT Hubert Velud lo ha inserito nella lista dei convocati per la Coppa d’Africa ’24.

Bari, non si sblocca l’uscita di Aramu e anche Zuzek al Lecco non è ancora chiusa. I due bloccano il mercato in entrata.

Monopoli, Francesco Grandolfo torna in Puglia. Contratto fino al 30 giugno 2025 per l’attaccante che arriva dall’Arzignano.

Manfredonia, tutto fatto per due innesti under: si tratta di Umberto De Luca, terzino classe 2004 dal Cerignola, e Roberto Palma, portiere classe 2005 che arriva dal Benevento.

Cerignola, in arrivo il portiere Davide Barosi dall’Ascoli. Il portiere approda in gialloblù dopo l’infortunio di Krapikas. A centrocampo è fatta per Giancarlo Bianchini del Fasano: l’argentino ritrova Ivan Tisci.

Monopoli, ufficiale il prestito di Spalluto al Trento.

Bari, Zuzek può andare al Lecco. Per sostituirlo c’è l’under Stramaccioni della Juventus Next Gen.

Taranto, risoluzione consensuale con Kondaj e Hysaj (comunicato stampa). La società Taranto Football Club 1927 comunica di aver risolto consensualmente il rapporto contrattuale con il calciatore Esmeraldo Kondaj. Il club rossoblù ringrazia Aldo per l’impegno profuso in questi mesi in riva allo Ionio e gli augura le migliori fortune personali e per il prosieguo della sua carriera professionale. La società Taranto Football Club 192 7 comunica di aver risolto consensualmente il rapporto contrattuale con il calciatore Daniel Hysaj. Il club rossoblù ringrazia Daniel per l’impegno profuso in questi mesi in riva allo Ionio e gli augura le migliori fortune personali e per il prosieguo della sua carriera professionale.

Foggia-Crotone: si lavora a uno scambio Di Noia-Felippe. Video sotto 👇


Taranto, Samele a Milano per firmare con l’Alessandria. Video sotto 👇


Brindisi, trattativa con un centrocampista greco (da Milano, Fabrizio Caianiello).
Il Brindisi continua la sua rivoluzione nel mercato di riparazione. È stata presentata un’offerta per il centrocampista greco Angelos Tsingaros classe 1999 del Panetolikos, club che milita nella massima serie greca. Il mediano conta 157 presenze in Serie A greca ed è in scadenza col suo club, il Panaitolikos. Ieri, mercoledì 31 gennaio, ha giocato in Coppa di Grecia nella gara contro l’Ofi. Il calciatore vorrebbe giocare in Italia e quindi il Brindisi è lanciato sul giocatore non volendo perdere questa occasione. Al momento non c’è ancora accordo economico ma in giornata a Milano è previsto l’incontro tra il presidente Arigliano e l’agente del giocatore Stefano Vitullo.

Ufficiale, Cerignola: dal Brindisi arriva Luca Lombardi (comunicato stampa). La S.S. Audace Cerignola S.r.l. comunica di aver acquisito, con la formula del prestito dall’Ancona, le prestazioni sportive del calciatore Luca Lombardi. Attaccante, nato a Pietrasanta (Lucca), classe 2002, è cresciuto nelle giovanili dell’Empoli e vanta 80 presenze e 3 reti in serie C con le maglie di Imolese, Ancona e Brindisi. Con il Brindisi nella stagione corrente ha totalizzato 19 presenze e 1 gol. Lombardi resterà in gialloblu fino al 30 giugno 2024.

Monopoli, Sorgente ceduto alla Arconatese (comunicato stampa). La S.S. Monopoli 1966 comunica di aver trovato l’accordo con GS Arconatese Calcio per la cessione a titolo definitivo dei diritti alle prestazioni sportive del calciatore Luigi Maria Sorgente. Difensore di piede destro classe 2004, formato nel settore giovanile biancoverde, in questa stagione ha giocato in prima squadra nel primo turno di Coppa Italia Serie C ad Avellino. Il club augura al calciatore il prosieguo di carriera più adeguato alle proprie aspettative.

Ufficiale, al Monopoli Dalmasso e Ardizzone – Il Monopoli ha ufficializzato il prestito del portiere argentino Joaquin Jaime Domingo Dalmasso dal Lecco. Classe 2000, ha dimostrato le sue abilità con 32 presenze e 11 clean sheet nelle ultime due stagioni e mezzo con la maglia del Foggia. Sempre dal Lecco arriva Francesco Ardizzone, centrocampista classe 1992. In carriera vanta 92 presenze e 3 reti in Serie B, oltre a 174 e 16 reti in Serie C, con Reggiana, Pro Vercelli, Virtus Entella, Cesena, Turris e Lecco.

About Author