Ciro Danucci (foto Massimo Todaro / Antenna Sud) riproduzione riservata
Ciro Danucci (foto Massimo Todaro / Antenna Sud) riproduzione riservata

(Di Lorenzo Ruggieri) Cresce l’attesa in casa Taranto, che alle 15.30 di giovedì 11 settembre debutterà in Coppa Italia di Eccellenza affrontando il Brindisi allo stadio Italia di Massafra. Una sfida che arriva a distanza di pochi giorni dal successo con la Polimnia e che si inserisce in un calendario fitto di impegni.

Il tecnico Ciro Danucci ha sottolineato la necessità di gestire al meglio le energie: “In questi due giorni abbiamo cercato di recuperare. Molti ragazzi non hanno svolto la preparazione e dobbiamo capire come impiegarli senza rischiare infortuni. La Coppa Italia è una competizione importante, che può aprire anche la strada al salto di categoria. Va affrontata al massimo”.

Sul valore del Brindisi, Danucci, ex di turno, non ha dubbi: “È una delle squadre più forti dell’Eccellenza. Ha un allenatore esperto e giocatori di livello, molti reduci dalla Serie D. Giocano insieme da più tempo, sarà un banco di prova significativo. Abbiamo il dovere di provare a vincere e passare il turno. Le difficoltà ci sono, ma non ci piangiamo addosso: dovremo essere determinati e concentrati”.

Riguardo alle condizioni di Konate, uscito acciaccato dall’ultima gara, Danucci ha spiegato: “Ha avuto una contusione al costato, è stato fermo due giorni ma oggi si è allenato. Domattina valuteremo le sue condizioni”.

Il tecnico ha poi chiarito l’importanza di accumulare minutaggio in questa fase: “I ragazzi si stanno preparando giocando, non avendo settimane piene a disposizione per lavorare su aspetti specifici. Domenica scorsa ho visto progressi rispetto all’esordio e spero che le partite ci aiutino a crescere fisicamente e a migliorare l’intesa”.

Sul mercato, l’attenzione resta alta: “La partenza di Jallow ci ha lasciato un vuoto. Con il direttore stiamo valutando soluzioni, anche perché il ritardo nel tesseramento di Vukoja ci ha penalizzati. Se ci sarà l’opportunità di inserire elementi utili dal punto di vista tecnico, tattico e morale, non ci faremo trovare impreparati”.

Per quanto riguarda i nuovi innesti, Danucci ha aggiornato sulle condizioni di Di Paolantonio e Kordic: “Di Paolantonio è arrivato a ridosso del campionato e stiamo trovando il modo migliore per inserirlo. Kordic ha ancora minutaggio limitato, meno di un tempo, e valuteremo come utilizzarlo”.

Sulla valenza della competizione, il tecnico ha ribadito: “La Coppa Italia è una via importante per raggiungere l’obiettivo stagionale. Affrontiamo una squadra che al momento è più avanti di noi, ma faremo il massimo per metterla in difficoltà”.

Un passaggio anche sul derby e sul sostegno dei tifosi: “Brindisi e Taranto sono piazze che non c’entrano nulla con questa categoria. I nostri tifosi contro la Polimnia sono stati determinanti: dopo il 2-2 hanno spinto la squadra verso la vittoria”.

Infine, parole di stima per Nicola Russo: “È con noi da appena una settimana ma ha già dimostrato la sua importanza. A Massafra ha fatto molto bene e darà il suo contributo. Le posizioni contano poco, è la voglia che fa la differenza”.

Per la sfida con il Brindisi, restano indisponibili Pino, alle prese con un problema muscolare, e Valentin, che tornerà a disposizione dalla prossima gara. Sono in valutazione altri due giocatori reduci da leggeri problemi influenzali, mentre non è ancora arrivato il transfer per Vukoja.