Serie B: gli emolumenti calano dell’8%

Calano gli emolumenti nella Serie BKT 2023/24. Un processo virtuoso che ha prodotto un decremento dell’8% rispetto alla precedente stagione sportiva e che rappresenta un indicatore importante, insieme al bilancio di esercizio 2022/23 chiuso con l’approvazione nell’Assemblea di fine ottobre, per un sistema Serie B che vuole raggiungere sempre più la virtuosità economica. Obiettivo, quest’ultimo, fondamentale per garantire la salute della competizione, nonostante la congiuntura economica sfavorevole che sta investendo il mondo della football industry e la mutualità più bassa d’Europa.

Il calo degli emolumenti non è solo il risultato del cambio di sette squadre nel computo delle retrocessioni e promozioni, ma viene confermato anche dal confronto fra i 13 club presenti in entrambe le stagioni sportive, per cui si registra un calo del 4% frutto anche delle politiche intraprese dalla Lega B di promozione dei giovani italianiattraverso una nuova distribuzione dei ricavi alle società.

Proprio la sostenibilità del sistema è uno dei punti cardine su cui la Lega B fonda la propria idea di riforma, che non riguarda solamente l’ordinamento dei campionati, bensì un percorso che conduca verso un calcio sempre più evoluto, efficiente e che generi un upgrade di competitività e conseguentemente una crescita dell’appeal. Passando proprio da una maggior valorizzazione dei giovani, da raggiungere anche attraverso l’istituzione di nuove forme di premialità.

About Author