Personalizza le preferenze di consenso

Utilizziamo i cookie per aiutarti a navigare in maniera efficiente e a svolgere determinate funzioni. Troverai informazioni dettagliate su tutti i cookie sotto ogni categoria di consensi sottostanti. I cookie categorizzatati come “Necessari” vengono memorizzati sul tuo browser in quanto essenziali per consentire le funzionalità di base del sito.... 

Sempre attivi

I cookie necessari sono fondamentali per le funzioni di base del sito Web e il sito Web non funzionerà nel modo previsto senza di essi. Questi cookie non memorizzano dati identificativi personali.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie funzionali aiutano a svolgere determinate funzionalità come la condivisione del contenuto del sito Web su piattaforme di social media, la raccolta di feedback e altre funzionalità di terze parti.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie analitici vengono utilizzati per comprendere come i visitatori interagiscono con il sito Web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche di numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, fonte di traffico, ecc.

I cookie per le prestazioni vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indici di prestazione chiave del sito Web che aiutano a fornire ai visitatori un'esperienza utente migliore.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci pubblicitari personalizzati in base alle pagine visitate in precedenza e per analizzare l'efficacia della campagna pubblicitaria.

Nessun cookie da visualizzare.

Aeroporti, MIT-Regione Puglia: confronto su Foggia, Grottaglie e Brindisi

centered image

Il Ministero chiede chiarimenti prima di avviare l’iter con la Commissione europea


Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha richiesto alla Regione Puglia, con una nota datata 13 maggio, alcune integrazioni allo studio sulle esigenze di mobilità aerea dei territori connessi agli aeroporti di Foggia, Grottaglie e Brindisi. Il documento era stato trasmesso ai primi di aprile come base per avviare l’iter volto all’ottenimento dei benefici legati alla continuità territoriale.

Secondo quanto reso noto, gli approfondimenti richiesti sono già stati affidati, tramite Aeroporti di Puglia, al centro ICCSAI – Transport and Sustainable Mobility dell’Università di Bergamo, che ha curato lo studio iniziale. Il MIT ha espresso apprezzamento per il lavoro svolto, sottolineandone l’accuratezza nell’analisi delle caratteristiche di perifericità delle aree coinvolte e dei relativi fabbisogni di mobilità.

Tuttavia, il Ministero ha richiesto una valutazione più dettagliata sulla domanda di trasporto non soddisfatta dal mercato, elemento fondamentale per giustificare l’imposizione di oneri di servizio pubblico (OSP) su specifiche rotte. Tali dati saranno essenziali per sostenere l’avvio delle interlocuzioni con la Commissione europea, passaggio necessario per escludere alterazioni alle normali dinamiche di concorrenza nel trasporto aereo.

Una volta completate le integrazioni e ottenuto un documento ritenuto esaustivo in linea con le normative di settore, sarà convocata la Conferenza dei Servizi per l’approvazione del progetto. Il documento finale sarà poi condiviso dall’Assessorato ai Trasporti e Mobilità Sostenibile con la V Commissione consiliare e con altri soggetti coinvolti.

“Con questa nota il MIT ribadisce il massimo supporto alla nostra Regione per avviare l’iter che potrebbe portare al riconoscimento della continuità territoriale per gli aeroporti interessati – ha dichiarato l’assessora Debora Ciliento -. Condividiamo pienamente la necessità di una progettazione proporzionata, in grado di rispondere concretamente alle esigenze di mobilità dei territori e dell’intera regione. Si tratta di un’opportunità importante, da realizzare nel rispetto della concorrenza e con ricadute positive per cittadini e sviluppo locale”.

About Author