Taranto: MAP Festival, Drum Cricle sabato 11 giugno all'Isola di San Pietro

Gli iscritti al laboratorio interagiranno con l’Orchestra della Magna Grecia

Cultura, musica e spettacolo
28.05.2022 17:50

Come debuttare, anche non essendo musicisti, con una grande orchestra nel primo concerto della storia ospitato sull’Isola di San Pietro. In occasione dell’evento musicale “Drum Circle”, in programma sabato 11 giugno alle 19.00 proprio sull’Isola di San Pietro, a Taranto, l’Orchestra della Magna Grecia darà l’occasione a cento “non musicisti” di prendere parte ad un laboratorio di collettività mirato alla realizzazione di una giornata di co-creazione musicale e successiva esecuzione di un concerto. Cento “non musicisti”: senza requisiti o restrizioni di alcun genere con un’età minima di 14 anni.

Il progetto “Drum Circle”, all’interno della rassegna “MAP Festival” è una esperienza artistica e sensoriale unica nel suo genere, che si pone come obiettivo quello della creazione di un momento attivo di interazione e condivisione artistica e sociale.

Queste le musiche in programma: “Il canto degli Italiani” (Michele Novaro, 1818-1885) ; “Misteri tarantini” (Antonio Reda, 1988); “Forets paisible” da “Les Indes Galantes” (Jean-Philippe Rameau, 1683-1764); “Marcia alla Turca”, versione per orchestra (Wolfgang Amadeus Mozart, 1756-1791); Finale dall’overture del “Guglielmo Tell” (Gioacchino Rossini, 1792-1868); “La Danza” versione per orchestra (Gioacchino Rossini, 1792-1868).

Il laboratorio in questione, sarà condotto da “facilitatori”, esperti in percussioni e body percussion, che, dopo una lezione di orientamento, distribuiranno gli strumenti musicali, appartenenti alla famiglia delle percussioni, ad ogni partecipante. Al “facilitatore” spetterà fare squadra coinvolgendo i cento elementi partecipanti nell’atto musicale, coordinando un grande cerchio di suoni, denominato non a caso “Drum Circle”.

Creato il giusto feeling in questo originale ensemble, si avvierà l’interazione con i professori dell’Orchestra Magna Grecia che, gradualmente, entreranno a far parte del “Drum Circle”. Sarà un viaggio che farà vivere la musica in maniera più attiva, rendendo i partecipanti al progetto parte integrante dell’esecuzione.

Il concerto sarà integralmente trasmesso in streaming sui canali social dell’Orchestra Magna Grecia e del “MAP Festival”.

In seguito alla concessione ottenuta dal Comando Marittimo Sud della Marina Militare, “Drum Circle”, si diceva, si svolgerà sabato 11 giugno nell’Isola di San Pietro, la più grande delle isole Cheradi del Golfo di Taranto: un evento unico nella storia dell’Isola, che mai prima d’ora aveva ospitato un concerto.

Questo il programma di sabato 11 giugno per quanti vorranno partecipare al laboratorio: 09.30 imbarco dalla rampa Leonardo da Vinci in Taranto; 10.00 partenza traghetto; 10.45 arrivo all’Isola e sbarco; 11.15 presentazione progetto e orientamento; 13.30 pranzo al sacco; 15.00 “Drum Circle”; 16.30 prova concerto con Orchestra Magna Grecia; 19.00 concerto. Dopo il concerto, alle 21.30 imbarco per il rientro; 22.15 sbarco dalla rampa Leonardo da Vinci in Taranto. Si fa, inoltre, invito ai partecipanti di munirsi di pranzo al sacco ivi incluse bevande non alcooliche e acqua; di indossare abbigliamento comodo (costumi da bagno, copricapo) e di munirsi di soluzione refrattaria agli insetti e creme solari.

Quote d’iscrizione: 30euro (partecipante singolo maggiorenne); 15euro (partecipante singolo minorenne, obbligatoriamente accompagnato, con minimo 14 anni d’età). Cento i posti disponibili, da prenotare nella sede dell’Orchestra Magna Grecia in via Giovinazzi 28 (3929199935)  dal lunedì al sabato 10.00/13.00 e 17.00/20.00 (sessanta posti); online su www.eventibrite.com(quaranta posti). orchestramagnagrecia.it

Per essere accreditati all’imbarco, sarà necessario presentarsi agli orari stabiliti con la ricevuta dell’avvenuto pagamento della quota di partecipazione (sia essa emessa dal sistema Eventbrite o dell’Orchestra Magna Grecia) e con il form debitamente compilato.

L’estate tarantina sul mare è targata ‘Cantine in barca’
Ciclovia dell’Acquedotto: iniziati i lavori del tracciato di Grottaglie