Personalizza le preferenze di consenso

Utilizziamo i cookie per aiutarti a navigare in maniera efficiente e a svolgere determinate funzioni. Troverai informazioni dettagliate su tutti i cookie sotto ogni categoria di consensi sottostanti. I cookie categorizzatati come “Necessari” vengono memorizzati sul tuo browser in quanto essenziali per consentire le funzionalità di base del sito.... 

Sempre attivi

I cookie necessari sono fondamentali per le funzioni di base del sito Web e il sito Web non funzionerà nel modo previsto senza di essi. Questi cookie non memorizzano dati identificativi personali.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie funzionali aiutano a svolgere determinate funzionalità come la condivisione del contenuto del sito Web su piattaforme di social media, la raccolta di feedback e altre funzionalità di terze parti.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie analitici vengono utilizzati per comprendere come i visitatori interagiscono con il sito Web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche di numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, fonte di traffico, ecc.

I cookie per le prestazioni vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indici di prestazione chiave del sito Web che aiutano a fornire ai visitatori un'esperienza utente migliore.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci pubblicitari personalizzati in base alle pagine visitate in precedenza e per analizzare l'efficacia della campagna pubblicitaria.

Nessun cookie da visualizzare.

Ferrante: ‘Molti interventi di Rfi per potenziamento di Taranto’

In merito alla paventata soppressione del Frecciarossa Milano-Taranto, le Fs hanno riferito che la linea verrà soppressa per i lavori previsti sulla tratta tra Battipaglia-Potenza dall’11 giugno al 10 settembre 2023 e che i treni saranno sostituiti da bus. Per quanto riguarda la situazione della regione Basilicata, preciso che il servizio Frecciarossa è stato finora realizzato in forza di un contratto con l’Ente regionale e che, nella nuova articolazione, sarà effettuato nell’ambito di una temporanea sperimentazione a mercato e che, il nuovo istradamento via Napoli Afragola comporterà una velocizzazione da Potenza di 38 minuti e per Potenza di 25 minuti”. Lo ha detto Tullio Ferrante, sottosegretario alle Infrastrutture, durante il question time in commissione Trasporti alla Camera.

“Per quanto riguarda invece la città di Taranto e il suo potenziamento infrastrutturale e tecnologico – ha aggiunto -, Rfi ha fatto presente che sono in corso di realizzazione molti interventi, tra cui il nuovo Hub di riconnessione urbana della Stazione, il collegamento del Porto di Taranto alla rete ferroviaria nazionale, la nuova stazione di Taranto Nasisi, l’upgrade e sviluppo infrastrutturale dei corridoi merci, il potenziamento tecnologico linee Bari-Taranto e Brindisi-Taranto, il collegamento tra la rete ferroviaria nazionale e l’Aeroporto di Brindisi e, infine, la velocizzazione e il potenziamento della direttrice Battipaglia-Potenza-Metaponto-Taranto”. “Il governo – ha concluso Ferrante – condivide il ruolo strategico del capoluogo jonico, anche in vista dei Giochi del Mediterraneo, e garantisco l’impegno del Mit a monitorare la realizzazione delle opere di ammodernamento infrastrutturale programmate”.

About Author