Taranto, Danucci: “Ho tutti gli occhi addosso, ma sarà una sfida affascinante”
“Partiamo con tanti punti interrogativi, ma giocando recupereremo il tempo perso”

(Di Lorenzo Ruggieri) Il Taranto si prepara all’esordio nel campionato di Eccellenza Pugliese, in programma alle 15.30 di giovedì 4 settembre con lo Spinazzola. Nonostante una preparazione iniziata in ritardo, la squadra è decisa a farsi trovare pronta. Lo ha confermato il tecnico Ciro Danucci, intervenuto durante la trasmissione Rossoblù su Teleregione.
“Siamo partiti il 18 agosto con pochi ragazzi. Ci aspettavamo di avere più tempo e ci sono tanti punti interrogativi perché abbiamo disputato solo un’amichevole. Vedo, però, un gruppo voglioso e questo mi dà fiducia. Giocando riusciremo a recuperare il tempo perso. Ai ragazzi ho chiesto di onorare la maglia gloriosa che indosseranno”, ha dichiarato Danucci.
L’allenatore ha fatto il punto sui tesseramenti di Vukoja e Jallow, non ancora ratificati, e sugli infortuni che hanno condizionato la rosa: “Ci sono intoppi burocratici che non dipendono da noi. I ragazzi che scenderanno in campo daranno comunque il massimo. Non ci piangiamo addosso, cercheremo di fare il massimo”.
Sul fronte mercato, il direttore sportivo Riccardo Di Bari ha annunciato gli arrivi di Mattia Fallani, Nicola Russo, Simone Magrì e Ante Kordic. “Abbiamo cercato di allestire una squadra che rispecchi i valori della società e dello staff. Sono contento della rosa, sappiamo di dover lavorare più degli altri per colmare il gap”, ha aggiunto Danucci.
Per quanto riguarda i portieri, il reparto ora è completo: Fallani, che ha preso il posto di Desjardins (rientrato per motivi familiari), e i giovani De Simone e Capogna. “Valuteremo di volta in volta chi schierare, in base alla forma e agli avversari”, ha spiegato il tecnico.
La partita di giovedì segnerà anche l’esordio ufficiale di Ciro Danucci sulla panchina del Taranto: “L’emozione è forte, la responsabilità anche. Sono nato a Taranto, ho indossato questa maglia e ora guidare il club è motivo di orgoglio. So di avere gli occhi puntati addosso, ma è una sfida affascinante e sono pronto”.
Sulle favorite del campionato, Danucci non ha dubbi: “Taranto e Brindisi hanno qualcosa in più, poi vedo bene Canosa, Bisceglie e Ugento, ma l’Eccellenza riserva sempre sorprese e bisogna affrontare ogni avversario con attenzione. L’obiettivo è creare un gruppo che possa giocarsela con tutti”.