Volley: Progetto ‘Lo Sport come mezzo’ su parità genere, incontri a Taranto e Bari

Fefe De Giorgi
VOLLEY
26.04.2022 23:10

Si è tenuta la scorsa settimana la seconda tappa del progetto del CR FIPAV Puglia "Lo Sport come mezzo di" facendo tappa a Mesagne, presso l’Istituto Epifanio Ferdinando, e a Barletta presso Istituto Tecnico Cassandro Fermi Nervi. Al centro dei due incontri il tema della "Salute" raccontato nelle sue diverse sfaccettature percorrendo racconti di sport, dal corretto stile di vita all'utilizzo del doping, alle cattive abitudini dei giovani, dall'uso eccessivo degli smartphone alla mancanza di attività fisica.

Protagonista del doppio incontro è stato il tecnico della nazionale maschile di pallavolo Ferdinando De Giorgi he ha portato agli oltre 1000 studenti incontrati nei due incontri la sua esperienza da atleta e da tecnico: "Sono contento - ha dichiarato il tecnico salentino - di poter partecipare a questo progetto del CR FIPAV Puglia e ringrazio il presidente Indiveri per avermi coinvolto. Lo ritengo un percorso interessante soprattutto per i giovani che attraverso la scuola devono essere stimolati dopo un buio periodo legato alla pandemia. E' importante che loro conoscano esperienze di sport come ho cercato di fare oggi con loro portando la mia vita da atleta e da tecnico con i rispettivi alti e bassi. E' importante che i giovani ricevano un messaggio di incoraggiamento incentivandoli all'attività sportiva. Chi pratica sport ha talmente tanti vantaggi sotto tutti i punti di vista a partire dalla salute fino alla parte valoriale facilmente assimilabile attraverso appunto lo sport, valori raggiungibili attraverso il divertimento e la passione. La pallavolo ha in sé valori importantissimi come interdipendenza, reciprocità, rispetto delle regole, ma soprattutto dei compagni. Tutti questi sono valori importanti nello sport ma anche nella società. Ecco perchè lo sport è un mezzo di educazione ai valori che impari giocando. Ci tengo abbastanza a portare avanti un percorso che contenga valori e in questo percorso, insieme all'aspetto tecnico e fisico, ho cercato di accompagnare il gruppo che in pochi giorni è diventato campione d'Europa lo scorso anno". 

Alla presenza dei dirigenti scolastici dei due istituti, delle istituzioni locali, di quelle federali e del tecnico della nazionale maschile U22 Vincenzo Fanizza presente nell'incontro di Mesagne, c'è stato anche ampio spazio per le curiosità degli studenti.

Il progetto "Lo Sport come mezzo di.." giunge alla sua terza settimana e farà visita mercoledì 27 aprile alle 9.30 all'istituto ITES Pitagora di Taranto e giovedì 28 aprile alle 10 all'IISS Elena di Savoia - Piero Calamandrei di Bari. Il tema sarà quello della Parità di Genere, con la messa in scena di un cabaret sulle differenze e gli stereotipi di genere seguito da un dibattito sugli studenti sull'importanza dello sport come mezzo di diffusione di valori.

Nella quarta tappa invece il tema sarà quello dell' "Inclusione sociale". Protagonista sarà il Sitting Volley, disciplina federale che sta spopolando ormai da diversi anni che sarà al centro dei due incontri in programma mercoledì 11 e giovedì 12 maggio a Massafra (TA) e a Lecce. (Comunicato stampa)

Prossimi incontri:

PARITA' DI GENERE
Cabaret sulle differenze e gli stereotipi di genere e dibattito con gli studenti

Teatro “Emanuele Basile” – I.T.E.S. “Pitagora” - Taranto
Mercoledì 27 APRILE 2022 ORE 9.30

I.I.S.S. "Elena di Savoia - Piero Calamandrei" - Bari
GIOVEDì 28 APRILE 2022 ORE 10.00

Multimedia

Intervista a Fefè De Giorgi (VIDEO) -> https://youtu.be/inpgCOQfhyE

Volley: RegionalDay femminile in Puglia con tecnici azzurri Mencarelli e D'Aniello
Bicinpuglia 2022: Il 1° maggio atto quarto con la Marathon del Vulture