Taranto: Agenti carcere annunciano sciopero della fame

“Dopo le ultime aggressioni da parte di detenuti, per denunciare il problema del sovraffollamento e della carenza di organico, gli agenti della Polizia penitenziaria di Taranto aderenti al Sappe hanno proclamato lo sciopero della fame e hanno deciso di attuare “l’autoconsegna”, un’azione che prevede di rimanere in carcere a fine turno”.

A renderlo noto è Federico Pilagatti, della segreteria nazionale del Sappe, aggiungendo che “i poliziotti dopo un anno di lavoro infernale non potranno nemmeno fruire delle ferie per mancanza di personale”.

Lunedì 29 maggio, Donato Capece, segretario nazionale del Sappe, e Giovanni Maiorano, deputato di Fratelli d’Italia, visiteranno il carcere di Taranto per fare il punto della situazione con il direttore Luciano Mellone. Alle 11.30 terranno una conferenza stampa.

Nell’occasione, informa Pilagatti, gli agenti “sospenderanno la protesta in attesa di urgenti risposte da Roma, che se non dovessero arrivare faranno riprendere le iniziative di lotta in maniera più dura ed eclatante, anche con sit-in sul ponte girevole, in prefettura, al palazzo di giustizia e in municipio”.

”Il carcere di Taranto è quello messo peggio in tutta la nazione, con una proporzione agente/detenuto di 0,35 a fronte di uno 0,66 nazionale. Vuol dire che per restituire un po’ di serenità ai poliziotti di Taranto sarebbero necessari almeno 100 poliziotti subito. E questa sarà la richiesta che il segretario Capece presenterà ai suo interlocutori romani, nonché lo sfollamento di almeno 200 detenuti da mandare in altre carceri nazionali quasi vuote. Stesso impegno che chiederemo all’onorevole Maiorano”, conclude Pilagatti.

About Author