Piergiuseppe Sapio, ex direttore sportivo del Foggia

Calcio, torneo ‘Terre del Primitivo’: a gennaio la seconda edizione

Cresce l’attesa per la seconda edizione del torneo “Terre del Primitivo”, competizione calcistica riservata alla categoria esordienti (classi 2011 e 2012) che si svolgerà tra il 6 ed il 7 gennaio 2024 a Carosino. Le gare (39 in tutto) si disputeranno sui campi del centro sportivo Tuttosport e al “Miglietta” e coinvolgeranno ben 24 società, di cui ben 8 professionistiche.

A organizzare la manifestazione La Maruggio Social Sport ed F.L tornei in collaborazione con l’ex DS del Foggia Piergiuseppe Sapio, originario proprio di Carosino: “Siamo davvero entusiasti di avere messo in piedi una manifestazione di tale portata insieme all’amico Francesco Lemma – commenta Sapio, ideatore del torneo -, perché rappresenta un importante veicolo di promozione per il nostro territorio, la terra del Primitivo. Oltre alle finalità meramente agonistico-sportive, il torneo mira a veicolare ancora di più il brand turistico che questo versante della provincia jonica ormai sta consolidando con il passare degli anni. In tanti, nei giorni di gare, avranno la possibilità di assaggiare il nostro vino in quanto saranno allestiti degli stand ad hoc. Io sono stato sempre un assertore e sostenitore del calcio come strumento di crescita sociale oltre che culturale e sportiva. Dal punto di vista strettamente agonistico posso preannunciare che il livello tecnico sarà certamente molto interessante. Che vinca il migliore”.

Le gare si svolgeranno nei giorni 6 e 7 gennaio 2024 e coinvolgeranno le seguenti società: Lecce, Sassuolo, Frosinone, Salernitana, Bari, Catanzaro, Virtus Francavilla, Benevento, Nuova Taras, Giovani Cryos, United Grottaglie, Barletta 1922, Virtus Palo, Virtus calcio Foggia, Sava calcio, Etra Barletta, Football Academy Andria, Nitor Brindisi, Invicta Matera, Real Cesarea, ragazzi Sprint Crispiano, Levante Azzurro, Invictus Iam, Franco Selvaggi.

Il regolamento prevede che le compagini si affrontino in 6 gironi da 4 squadre. Le prime due classificate daranno vita agli ottavi di finale, dal cui momento le sfide saranno ad eliminazione diretta sino ad arrivare alla finale di domenica 7 gennaio che decreterà la squadra vincitrice.

About Author