Antonella Palmisano, tarantina di Mottola

Atletica, la pugliese Antonella Palmisano atleta dell’anno Fidal 2023

Gianmarco Tamberi tra gli uomini, Antonella Palmisano tra le donne: sono loro gli atleti dell’anno. È il verdetto degli ‘Oscar’ di fine stagione della Federazione Italiana di Atletica Leggera che incoronano gli atleti più rappresentativi del 2023.

Il titolo di ‘Squadra dell’anno’ è andato agli azzurri vincitori degli Europei a squadre-Coppa Europa, mentre come ‘Stelle nascenti’ sono stati eletti Mattia Furlani ed Erika Saraceni. L’esito è stato determinato dal mix dei voti espressi da una giuria di esperti (2/3) e dai like degli appassionati sui profili Facebook e Instagram di Atletica Italiana (1/3).

Il titolo mondiale nel salto in alto per completare il Grande Slam di successi: a Budapest Gianmarco Tamberi è entrato ancor di più nella leggenda dell’atletica, conquistando l’ultimo oro che gli mancava, quello dei Mondiali all’aperto, dopo aver trionfato in carriera alle Olimpiadi, ai Mondiali indoor e agli Europei outdoor e indoor. Il riconoscimento di Uomo dell’anno si materializza quando è ormai alle porte il 2024 a cinque cerchi: sognare anche a Parigi è possibile.

La Donna dell’anno è un’altra campionessa olimpica, la regina della marcia Antonella Palmisano, splendida medaglia di bronzo, unico podio al femminile, ai Mondiali di Budapest nella 20 km, nonostante i guai fisici che l’hanno tormentata e una caduta in gara. A Parigi può raddoppiare: non solo la sfida nella sua ‘venti’ per difendere il titolo di Tokyo ma anche la novità della staffetta mista sulla distanza della maratona, per spingere il team azzurro a un risultato di spessore.

About Author