Fragagnano, via libera al Consiglio comunale dei ragazzi
Chetta, presidente del Consiglio Comunale: “Iniziativa per avvicinare i più giovani alla vita civica”
Disco verde in Consiglio comunale per il progetto che vede l’istituzione del Consiglio comunale dei ragazzi, un’iniziativa che mira a promuovere la cittadinanza attiva attraverso la partecipazione dei più giovani alla vita della propria comunità. Il progetto, promosso dall’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Giuseppe Fischetti in collaborazione con l’istituto comprensivo “Bonsegna -Toniolo” prevede l’elezione del sindaco dei ragazzi e dei 12 componenti di un vero e proprioConsiglio comunale.
Il presidente del Consiglio Salvino Chetta e l’assessore alla Pubblica Istruzione Lucia Traetta hanno voluto esprimere soddisfazione per l’iniziativa: “Finalmente anche nel nostro Comune diamo vita ad un progetto straordinario che vedrà impegnati i nostri ‘piccoli concittadini’ nella vita democratica e sociale del paese con l’obiettivo di sviluppare nei ragazzi la coscienza di buoni cittadini. Il Consiglio comunale dei ragazzi sarà un luogo di confronto e discussione sulle tematiche che riguardano il territorio, in particolare i settori della cultura, infanzia, pubblica istruzione, ambiente, decoro urbano, sport e legalità. Siamo certi che questo nuovo organismo sarà uno strumento importante con funzioni propositive e consultive sia per l’Amministrazione Comunaleche per l’istituto scolastico, nella persona del dirigente e dei docenti, che ringraziamo per la preziosa collaborazione”.
Nei corridoi dell’istituto comprensivo “Bonsegna – Toniolo” si respira già aria di campagna elettorale, di sana e leale competizione in attesa dell’avvio della consultazione che porterà all’elezione del “baby sindaco” e dei componenti del consiglio comunale dei ragazzi che rimarranno in carica per i prossimi due anni.