Ciro Danucci (foto Franco Capriglione)
Ciro Danucci (foto Franco Capriglione)

(Di Lorenzo Ruggieri) Dopo aver ritrovato il successo in campionato, il Taranto è chiamato a dare continuità per accorciare il distacco dalle prime posizioni della classifica. Domani, domenica 18 gennaio, i rossoblù scenderanno in campo allo stadio Italia di Massafra per affrontare il Galatina, prima di concentrare l’attenzione sulla gara di andata della finale di Coppa Italia di Eccellenza con il Bisceglie.

Alla vigilia del match, il tecnico Ciro Danucci ha voluto tenere il focus esclusivamente sulla sfida di campionato. “Incontreremo una squadra che, visti i risultati, alterna ottime prestazioni ad altre meno importanti. Il Galatina ha giocatori di categoria e mi aspetto una partita dura, in cui servirà equilibrio. Dovremo avere pazienza e tenere in mano il pallino del gioco. L’avversario è di tutto rispetto, ma cercheremo di fare la partita per portare a casa la vittoria”.

Sul momento della squadra, Danucci ha sottolineato come la concentrazione sia massima. “La squadra sta bene. Dobbiamo riprendere il cammino in campionato per cercare di avvicinarci alle prime. Ogni partita è determinante”. Una settimana definita proficua anche per l’inserimento dei nuovi arrivati, con segnali incoraggianti sotto il profilo dell’atteggiamento.

Tra i singoli, il tecnico si è soffermato su Sansò e Mastrangelo. “Mastrangelo è un ottimo under, lo scorso anno ha fatto molto bene e si giocherà il posto con Martinkus. Sansò ha già diversi campionati di Eccellenza alle spalle, l’ho trovato molto attento e con voglia di mettersi in mostra”. Due pedine che, secondo l’allenatore, consentono anche di variare assetto tattico.

Sul mercato il tecnico non mostra particolari preoccupazioni. “Per il momento siamo a posto così. Abbiamo una rosa forte e sono molto soddisfatto”. Più articolato il discorso sugli obiettivi stagionali. “La classifica è un po’ proibitiva, ma ci induce a una rincorsa. Dobbiamo avere un ruolino importante per avvicinarci alle prime e puntare ai playoff, che sono l’obiettivo minimo”. Senza perdere di vista la Coppa Italia, definita un traguardo capace di dare ulteriore fiducia al gruppo.

Dal punto di vista tattico, Danucci chiede un Taranto equilibrato e aggressivo. “Mi aspetto una squadra attenta in fase di non possesso e con personalità. Abbiamo lavorato molto sull’equilibrio, domani voglio vedere questi aspetti messi in pratica”.

Infine, un passaggio su Sante Russo e su chi può ricoprire il ruolo alle spalle di Aguilera: “Russo è generoso e intenso, può giocare in più ruoli. Mi aspetto molto anche da Trombino, ha qualità importanti e può darci una grande mano”.