Taranto: Scoperta profumeria abusiva, sequestri e una denuncia

Sono quasi mille i profumi riportanti griffe internazionali contraffatte sequestrati dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Taranto, che ha denunciato il presunto responsabile.

È il bilancio di un’operazione di servizio condotta dalle Fiamme Gialle a tutela della proprietà industriale, nei confronti di un incensurato tarantino che avrebbe allestito, all’interno di un box del quartiere “Paolo VI”, una vera e propria profumeria clandestina.

L’intervento è scattato a conclusione di appostamenti effettuati dai finanzieri, insospettiti dall’insolito afflusso di persone in diverse ore della giornata nelle vicinanze di quella che sembrava una semplice autorimessa. Entrati nel locale, i finanzieri hanno invece accertato come all’interno fosse esercitata la vendita al pubblico di profumi di lusso.

Sulle scaffalature erano esposti circa mille confezioni contenenti profumi di note griffe internazionali (risultate contraffatte) come Versace, Bulgari, Cristian Dior, Gucci, Dolce & Gabbana, Hermes Paris, Creed, Givenchy, Kenzo, Roma, Guerlain, Narciso Rodriguez e Chanel.

Dalle indagini svolte dai finanzieri è emerso che i profumi e il relativo packaging (scatole, involucri in carta e in plastica) sarebbero stati abilmente contraffatti e che l’attività di vendita al pubblico dei prodotti sarebbe stata svolta in assenza delle necessarie autorizzazioni amministrative e completamente “in nero”.

Il responsabile della profumeria, che avrebbe ottenuto dalla cessione degli articoli circa 50mila euro, è stato denunciato per il reato di commercio di prodotti industriali recanti segni falsi e di ricettazione.

About Author